09 Jan, 2024 - 17:56

Dirigenti Pa, pubblicato il bando per il nuovo corso-concorso Sna: 116 posti in palio

Dirigenti Pa, pubblicato il bando per il nuovo corso-concorso Sna: 116 posti in palio

È online il bando del nuovo corso-concorso Sna per l’ammissione di 116 dirigenti Pa. Il bando è stato pubblicato sul portale InPA del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e firmato il 29 dicembre 2023, dalla Presidente SNA, Paola Severino.

I vincitori saranno assegnati alle amministrazioni statali e agli enti pubblici non economici: Esteri, Agenzie, Istituti ed Enti Nazionali.

Nel testo, vediamo subito chi può partecipare, quali sono i requisiti, come si svolge la selezione e fino a quando si può presentare la domanda.

Bando corso-concorso Sna 2024: online il bando per 116 allievi dirigenti

Con l’inizio del nuovo anno, è stato pubblicato il bando del nuovo corso-concorso per dirigenti pubblici della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna). Il bando per l’ammissione alla decima edizione è stato pubblicato sul portale InPA.

I candidati selezionati frequenteranno un percorso di formazione dirigenziale, finalizzato al reclutamento di 97 dirigenti, impiegati successivamente nelle amministrazioni statali ed enti non economici.

Al corso-concorso potranno partecipare i dipendenti delle PA in possesso di tutti i requisiti previsti e, al contempo, anche i non dipendenti pubblici in possesso di altri titoli di studio.

Trascorsi 60 giorni dalla chiusura della finestra temporale per candidarsi al concorso, sul sito web della SNA verrà data notizia circa la pubblicazione del calendario e delle sedi di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva.

Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato con gli stessi canali istituzionali almeno 15 giorni prima della data di inizio delle prove.

I candidati ammessi alla prova orale riceveranno la comunicazione tramite Pec, con le votazioni riportate.

Quali sono i requisiti richiesti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana;
  • Idoneità fisica alla frequenza del corso-concorso e allo svolgimento delle funzioni proprie del dirigente;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dal pubblico impiego;
  • Non essere stati decaduti;
  • Non avere condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

I candidati dipendenti nelle PA devono essere in possesso della laurea magistrale, specialistica o del diploma di laurea conseguito in base al Decreto ministeriale n. 509/1999. Inoltre, devono aver prestato effettivo servizio in posizioni per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea, almeno per 5 anni.

Invece, i candidati non dipendenti pubblici devono essere in possesso degli titoli, nonché il dottorato di ricerca, master di II livello o il diploma di specializzazione.

Come si svolge la selezione

L’iter selettivo prevede lo svolgimento di quattro prove d’esame, di cui tre prove scritte e una prova orale.

Se il numero delle domande sia pari o superiore a tre volte i posti banditi, allora potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva.

Le tre prove scritte si svolgeranno mediante l’utilizzo di strumenti informatici e procedure digitali. Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

  • Diritto costituzionale;
  • Diritto amministrativo;
  • Diritto dell’Unione europea;
  • Economia politica;
  • Politica economica;
  • Economia delle amministrazioni pubbliche;
  • Management pubblico e innovazione digitale;
  • Analisi delle politiche pubbliche;
  • Lingua inglese.

Fino a quando presentare la domanda

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 8 febbraio 2024, solo per via telematica, sul portale InPA. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite Spid, Cie, Cns o credenziali eIDAS.

I candidati dovranno indicare il proprio indirizzo personale di posta elettronica certificata (Pec) o un domicilio digitale.

Oltre alla corretta compilazione della domanda, i candidati devono versare una quota di partecipazione di importo pari a 10,00 euro.

Si rimanda anche al seguente concorso: Concorsi Provincia di Crotone

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE