Se vi piacciono i Pangoccioli e ogni volta che andate al supermercato approfittate per farne incetta, perché non provate a farli in casa? Fare questi soffici dolcetti è piuttosto semplice, ma dovete portare pazienza, perché richiedono una doppia lievitazione abbastanza lenta. Ma volete mettere il gusto di gustarli appena sfornati? Ecco la ricetta dei Pangoccioli.
Per la vostra ricetta dei Pangoccioli gli ingredienti necessari sono i seguenti:
Per realizzare la ricetta dei Pangoccioli partite dall’impasto. Mettete nella ciotola della planetaria il lievito sbriciolato, il miele, il latte e l’acqua a temperatura ambiente e amalgamate brevemente il composto con la frusta K o a foglia. Versate metà della farina e azionate nuovamente la planetaria al minimo della velocità, in modo che si formi un composto cremoso. Aggiungete un uovo, lo zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia, quindi lavorate ancora, sempre a bassa velocità.
A questo punto iniziate a incorporare il resto della farina, qualche cucchiaio alla volta, quindi versate anche l’olio e il sale e portate la planetaria a velocità media. Lasciate andare fino a quando l’impasto risulterà ben incordato e si avvolgerà alla frusta. Staccate l’impasto dalla frusta, inserite il gancio e impastate per 10 minuti a media velocità. Ogni tanto fermate la macchina, staccate l’impasto e ribaltatelo.
Da ultimo unite le gocce di cioccolato appena estratte dal congelatore. Un’ultima lavorata e poi potete rovesciare tutto sul piano di lavoro. Lavorate con le mani per incorporare tutte le gocce, poi formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta di olio. Ungete leggermente anche la superficie della palla e coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Fate lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.
Siete a buon punto nella realizzazione della ricetta dei Pangoccioli. Dopo che l’impasto avrà lievitato, prendetene un pezzo alla volta e formate una pallina, tirando e chiudendo i lembi della base a sacchettino. Fate roteare sul piano di lavoro e poi appoggiate su una teglia rivestita di carta forno. Coprite la teglia con un panno e mettetela ancora nel forno spento con luce accesa per 2 ore, in modo che diventino belli gonfi.
Spennellate la superficie dei vostri paninetti con un uovo leggermente sbattuto e poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti.
Vi sono piaciuti? Provate allora anche la ricetta del pain au chocolat.
Se volete una ricetta dei Pangoccioli più leggera e dietetica, niente paura! Ecco qui come si fa, a partire dagli ingredienti:
Fate sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua. In una ciotola mescolate invece il latte con la farina e il dolcificante. Unite quindi la farina all’acqua con il lievito e impastate bene per circa 10 minuti, in modo da ottenere un composto liscio ed elastico.
Formate circa 15 palline e aggiungete 4 grammi di gocce di cioccolato per ogni pallina, impastando tra le mani. Mettete le palline su una teglia foderata di carta forno, coprite con un panno e mettete a riposare nel forno spento per 1 ora o fino a che il volume non sarà raddoppiato.
Cuocete i Pangoccioli in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti.