Quanti pacchetti di biscotti aperti, dimenticati in fondo all'armadietto della cucina e ormai mollicci! E anche quanti biscottini di Natale rimasti lì, uno o due soltanto... Che fare? Anche in questo caso vale sicuramente il motto che in cucina non si butta via niente! Via libera quindi alla torta con gli avanzi di biscotti, buona e sostenibile.
Di torta con gli avanzi di biscotti non ce n'è sicuramente soltanto una, quindi la scelta dipende un po' dagli ingredienti che avete in casa. Generalmente lo yogurt non manca ed ecco quindi che potete utilizzarlo in questa preparazione davvero facilissima, super veloce e che non necessita di cottura. Sarà sufficiente un passaggio in frigo per gustarsela. Gli ingredienti sono:
Per prima cosa riducete con le mani i biscotti in piccoli pezzi. In una ciotola amalgamate poi tra loro i biscotti sbriciolati, lo yogurt lo zucchero e il cacao, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rivestite lo stampo per torte con la carta da forno e versateci l’impasto, in modo da ricoprire bene tutta la base. Schiacciate leggermente con le mani, spolverizzate abbondante cacao amaro, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno tre ore, in modo che la torta con avanzi di biscotti possa compattarsi.
Un'altra torta con avanzi di biscotti che si può fare è il classico ciambellone al cacao: buonissimo anche da inzuppare nel latte a colazione oppure a merenda per accompagnare il tè. Gli ingredienti che vi dovete procurare per realizzarlo sono:
Mettete i biscotti nel mixer e riduceteli a farina. Sbattete per qualche minuto le uova assieme allo zucchero fino a rendere il composto spumoso, quindi aggiungete l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente ed il liquore, mescolando bene il tutto. Sempre continuando a mescolare, aggiungete anche la farina setacciata con il lievito, il cacao, un pizzico di sale e i biscotti sbriciolati.
Trasferite poi il composto in uno stampo da ciambellone rivestito di carta forno e guarnite la superficie con il cioccolato fondente e la frutta secca tritata.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 40 minuti e poi servite con una generosa dose di zucchero a velo.
Un'idea sfiziosa per la vostra torta con avanzi di biscotti è anche questa sorta di crostata, dove però la base non è fatta di pasta frolla, bensì di biscotti sbriciolati. Ecco gli ingredienti:
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde, frullate i biscotti a polvere e mescolate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatene circa ¾ in una tortiera rotonda con fondo removibile e pressatelo sia sui lati dello stampo, sia sul fondo, quindi distribuite la confettura sulla base della crostata.
Prendete la parte di composto che avete tenuto da parte, mettetelo su una teglia rivestita di
carta da forno, pressatelo e mettetelo in freezer. Recuperatelo dopo qualche minuto e intagliate delle sagome aiutandovi con uno stampino: stelline, cuoricini... quello che preferite. Disponetele sulla marmellata e poi mettete il vostro dolce a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.