Se avete a casa ancora qualche avanzo di pandoro, non buttatelo via! In cucina lo spreco è vietato e tutto si può riutilizzare e reinventare. E' il caso dei dolci con il pandoro, da gustare anche se Natale è ormai passato da un pezzo! Scopriamo quali sono.
Il primo dei dolci con il pandoro che vi proponiamo sono dei golosi tartufini monoporzione, perfetti da offrire agli ospiti in accompagnamento al caffè o da degustare dopo cena accompagnati da un goccio di liquore. Gli ingredienti che vi servono sono:
Mettete in una ciotola il pandoro sbriciolato con le mani, la panna liquida, la scorza grattugiata di un’arancia e impastate bene con le mani. Formate poi delle palline, passatele nel cacao amaro in polvere ben setacciato e poi mettete ognuna di esse in un pirottino di carta.
Passate poi a preparare la ganache per la copertura: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e versateci dentro la panna che avrete riscaldato fino a sfiorare il bollore. Mescolate bene e poi, aiutandovi con un cucchiaino, versatene un po’ di ganache sui tartufi di pandoro. Completate con la granella di nocciole e il gioco è fatto!
Il secondo dei dolci con il pandoro che vi proponiamo è niente di meno che il tiramisù: buonissimo anche in questa versione! Ecco che cosa vi serve per realizzarlo:
Tagliate il pandoro e ricavatene due fette spesse circa 3 cm, partendo dalla base. Passate poi alla crema. Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad avere un composto chiaro e spumoso; aggiungete il mascarpone e la panna, entrambi ben freddi, e montate ad alta velocità: dovrete ottenere una crema liscia, morbida e uniforme.
Preparate il caffè con la moka, fatelo raffreddare in una ciotola, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e mescolate. Imbevete con la bagna al caffè la prima fetta di pandoro, quindi distribuiteci sopra un abbondante strato di crema al mascarpone e livellatelo con una spatola. Posizionate sopra anche la seconda stella, mettendola in maniera sfalsata, e imbevetela con la bagna. Decorate con la crema rimasta e completate con il cacao in polvere.
Se amate la cheesecake non perdetevi questa versione fatta con il pandoro: provare per credere! Ecco cosa vi serve:
Tagliate il pandoro a cubetti e fateli rosolare in padella fino a leggera doratura. Passateli poi nel mixer e frullateli in modo da ottenere delle briciole. In una terrina amalgamate le briciole di pandoro al burro fuso, quindi mescolate bene con un cucchiaio. Versate il composto in uno stampo rotondo a cerniera foderato con un disco di carta forno. Compattate con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fresca per 30 minuti e scaldate la panna in un pentolino, senza raggiungere il bollore. Strizzate poi la gelatina e unitela alla panna. In un'altra ciotola lavorate il formaggio con una frusta, quindi versate il prosecco, lo zucchero a velo e la panna con la gelatina. Mescolate bene e poi versate la crema sulla base di pandoro, livellate con il dorso di un cucchiaio e mettete a riposare in frigo per 4 ore. Decorate a piacimento.