Se amate il Giappone, la sua cultura e il suo cibo, conoscete sicuramente i mochi, piccoli dolcetti dalla particolare consistenza morbida e gommosa. Se non li conoscete, è il momento di provarli, perché si tratta di bocconcini davvero particolari, dei quali gli abitanti del Sol Levante vanno letteralmente ghiotti. Si possono farcire con la frutta o con la tipica confettura di fagioli rossi, e realizzare nelle forme più disparate.
Se vi abbiamo ingolosito preparatevi a cucinare la ricetta originale dei Mochi.
Realizzare i Mochi, ricetta originale, non è difficile. Tenete conto anche che si tratta di una preparazione base, fatta con acqua e riso glutinoso, che serve per dare vita a tanti dolcetti diversi: il Dango è uno spiedino di Mochi rotondi conditi con salsa; il Daifuku consiste in una palla rotonda di Mochi con un ripieno di pasta di fagioli rossi chiamata anko.
Scopriamo quindi come si preparano i Mochi, ricetta originale giapponese, a partire dagli ingredienti:
Scaldate l'acqua in un pentolino e versatela bollente sullo zucchero. Aggiungete la farina di riso e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Trasferitelo quindi su una spianatoia e impastate fino a formare un panetto omogeneo. Stendetelo e andate a formare dei filoncini, che dovete tagliare in tocchetti. Stendeteli con un mattarello e create infine dei piccoli dischi.
Passate ora alla frutta scelta per il ripieno. Lavate e asciugate le fragole, levate il picciolo e avvolgetele con il disco di pasta. Richiudete bene l'estremità in modo da ottenere una sorta di conetto che riprende la forma della fragola. Fate bollire i Mochi in acqua per qualche minuto, finché non vengono a galla, e poi passateli nel cocco rapé: buon appetito!
Ora che avete imparato la ricetta originale dei Mochi, sappiate che potete realizzarli praticamente con tutto, anche con il cioccolato. Vediamo come. Gli ingredienti che vi servono sono:
Per prima cosa realizzate la ganache al cioccolato. In un pentolino portate la panna a bollore, quindi toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a cubetti, mescolando con una frusta: dovete ottenere una crema densa, da lasciar raffreddare in frigo.
Passate poi all’impasto dei Mochi. Scaldate il latte in un pentolino con lo zucchero e il sale, ma senza raggiungere il bollore. In una ciotola versate la farina di riso glutinoso e il latte caldo, poco per volta, amalgamando bene con una frusta a mano in modo che non si formino grumi. Trasferite poi il composto in microonde per 5 minuti alla massima potenza, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non risulterà appiccicoso, ma compatto.
Trasferite il composto sul piano di lavoro e modellatelo con della maizena a forma di filoncino, che poi dividerete in piccoli panettini di egual misura. Stendete ogni panetto con il matterello, andando a formare dei dischi. Posizionate al centro di ogni disco un po' di ganache al cioccolato, quindi chiudeteli sigillando bene. Una bella spolverizzata di cacao amaro e il gioco è fatto!
Anche se la ricetta originale dei Mochi prevede l'utilizzo della farina di riso glutinoso, non è sempre facile trovarla. Potete però realizzare questi dolcetti anche con la farina di riso tradizionale. Vi servono:
In una ciotola mescolate acqua e farina di riso in modo da ottenere una pastella liscia. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Coprite la ciotola con un canovaccio, lasciate riposare per circa 15 minuti e poi stendete la pastella su una superficie leggermente infarinata, fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliate la sfoglia a forma di Mochi e siete pronti.
Ancora voglia di Giappone? Provate allora la torta cotton cake o un classico ramen alle verdure.