14 Jan, 2024 - 11:41

Perché Fiorella Mannoia non ha figli?

Perché Fiorella Mannoia non ha figli?

Fiorella Mannoia è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata. Sappiamo che tra gli anni 70 e 80 ebbe una relazione con il cantautore Memmo Foresi. Successivamente, è stata legata sentimentalmente per circa vent’anni con Piero Fabrizi. Attualmente, la Mannoia è sposata con Carlo Di Francesco. I due hanno coronato il loro sogno d’amore il 22 febbraio 2021 dopo 15 anni di fidanzamento. In tutti questi anni, la Mannoia però non ha mai avuto figli. Andiamo a scoprire il motivo.

Perché Fiorella Mannoia non ha figli?, il motivo della mancata maternità

In un’intervista di qualche tempo fa al Corriere della Sera, Fiorella Mannoia aveva rivelato il motivo per cui non aveva avuto figli ammettendo che c’era stato un periodo in cui ne avrebbe voluti ma che non erano mai arrivati: Non ho mai accettato lo stereotipo per cui se una donna non fa figli, è come se fosse una donna a metà. Io non ne ho. C’è stato un periodo in cui ne avrei voluti ma non sono arrivati. Oggi non mi mancano.

La cantante non ha voluto intraprendere nessun percorso alternativo ammettendo di aver voluto accettare il suo destino:

virgolette
Non ho fatto nessun percorso alternativo: sono dolorosi fisicamente, ma soprattutto psicologicamente. Mi sono detta: Se questo è il mio destino, lo accetto. E l'ho accettato. In alcune donne, com'è successo in me, il senso del limite naturale supera e ferma quello del desiderio. Tutto quello che c'era da dire l'ho messo in un brano, scritto pensando di dialogare con una ragazza immaginaria, mia figlia che non esiste. S'intitola In viaggio. E...lo dico ai concerti, lo credo davvero: non c'è bisogno di essere madri di fatto per sentircisi. Noi donne siamo già madri, perché è scritto nel nostro DNA, e che ci siano poi figli o meno, quel sentimento rimane vivo in noi. A volte però sul set guardavo Cristiana, che interpretava mia figlia incinta, e ci pensavo, tanto: In effetti sarebbe potuto essere così, ci assomigliamo anche un po'.

Chi è il Carlo Di Francesco, marito di Fiorella Mannoia

Carlo Di Francesco ha 42 anni. E’ un musicista, arrangiatore e produttore musicale. Ha suonato in tournée con i grandi della musica, da Ornella Vanoni, a Loredana Bertè, a Edoardo Bennato, al compianto Alex Baroni. Con il fratello gemello, Matteo, ha fondato un gruppo di bata – rumba, la musica tradizionale cubana. Ha ricoperto il ruolo di professore nel talent show di Maria De Filippi Amici, poi ha la trasmissione televisiva per dedicarsi completamente alla musica.

A 18 anni, Carlo Di Francesco è volato verso Cuba dove ha mantenuto la sua residenza, rimanendo fino al 2010 per studiare all’Istituto Superiore d’Arte le percussione afro-cubane. Carlo è anche uno sportivo, avendo praticato rugby a livello agonistico per diversi anni, sempre in parallelo allo studio della musica.

Si è sposato il 22 febbraio 2021 con la compagna di lunga data Fiorella Mannoia. La coppia si è conosciuta negli studi del talent di Amici di Maria De Filippi dove lui ha ricoperto il ruolo di insegnante di canto. La Mannoia e Di Francesco hanno ben 26 anni di differenza. Proprio questo aspetto aveva sollevato delle polemiche a cui la cantante aveva però replicato: Innanzitutto il compagno più giovane deve essere più maturo della sua età. Diciamo la verità, fra noi due il più vecchio è lui. Io sono molto più matta, lui è posato.  La coppia non ha figli.  

Fiorella Mannoia

Ha debuttato al Festival di Castrocaro (1968) ed è divenuta nota al grande pubblico in seguito al Festival di Sanremo con i brani Caffè nero bollente (1981), Quello che le donne non dicono (1987, scritta da E. Ruggeri) e Le notti di maggio (1988), conquistando anche gli apprezzamenti della critica. Grande interprete della canzone d’autore al femminile, ha vinto diversi premi Tenco; si ricordano in proposito gli album I treni a vapore (1992), Gente comune (1994) e Certe piccole voci (1999, anche doppio Disco di platino). Hanno scritto per lei cantautori celebri come F. De Gregori, F. Battiato, I. Fossati e P. Fabrizi, tuttavia ha saputo dare voce anche ad autori emergenti.

Sul finire del decennio, dopo una serie di lavori di successo, pubblica il suo primo album dal vivo, Certe piccole voci, che viene certificato con il disco di platino anche grazie alla celebre cover di Sally di Vasco Rossi. Nel Duemila partecipa al Festival di Sanremo come ospite e nel 2001 dà alle stampe Fragile, uno dei suoi dischi più famosi e celebrati.

Per tutti gli anni Duemila continua a sfornare lavori egregi, passando da un genere all’altro e sperimentando molto con la voce e con la musica. Torna a Sanremo ancora come ospite, stavolta nella serata dei duetti, per cantare insieme al rapper Frankie hi-nrg mc Boogie in omaggio a Paolo Conte. Nel 2016 dà alle stampe un album dalle sonorità più vicine al pop internazionale, Combattente, anticipato dall’omonimo singolo.

L’anno dopo, partecipa al Festival di Sanremo con il brano Che sia benedetta, raggiungendo la terza posizione in classifica. La cantante è stata premiata per aver contribuito a fare conoscere in Italia la figura del leader politico Thomas Sankara e per la vicinanza al popolo e alle donne africane. Oltre alla carriera di cantante, ha avuto anche varie esperienze a livello recitativo. Quest’anno torna in gara al Festival di Sanremo con il brano Mariposa.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE