Bonus energia elettrica e gas per il caro bollette, dal 1° gennaio 2024 sono cambiate le soglie dell'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) per fruire delle agevolazioni, mentre lo sconto sarà rivisto negli importi spettanti. La prima novità riguarda la riduzione della platea interessata ai due bonus per effetto della diminuzione della soglia Isee rispetto ai due principali potenziamenti dei redditi disposti negli ultimi anni.
Infatti, la soglia Isee per ricevere le due agevolazioni scenderà nuovamente a 9.530 euro all'anno dopo aver raggiunto soglie ben più alte nel 2023. Nel frattempo, il governo ha confermato il contributo nella legge di Bilancio 2024 per la quota ordinaria, mentre il bonus straordinario per ora è previsto solo per i primi tre mesi del 2024. Rivisti anche gli importi delle agevolazioni ordinari di luce e gas.
Sui due bonus per l'energia elettrica e sul gas per il caro bollette, arrivano novità dalla legge di Bilancio 2024 che ne riducono il campo di applicazione e, pertanto, il numero di famiglie beneficiarie. Innanzitutto, l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è tornato a 9.530 euro rispetto agli aumenti degli ultimi due anni che avevano ammesso alle agevolazioni un numero maggiore di nuclei familiari.
Nel 2022 l'Isee era stato alzato a 12.000 euro con il decreto legge numero 21 relativo alla situazione bellica dell'Ucraina, prima di aumentare a 15.000 euro con la legge di Bilancio 2023. Infine, il decreto legge numero 34 del 2023 aveva previsto l'incremento per le famiglie numerose (di almeno quattro figli) a 30.000 euro.
Per effetto dell'innalzamento delle soglie reddituali, un maggior numero di famiglie ha potuto beneficiare di bonus per calmierare il caro bollette dell'energia elettrica e del gas. Infatti, si è passati dagli oltre 2 milioni e mezzo di famiglie salvaguardate per l'energia elettrica e un milione e mezzo per il gas nel 2021, a rispettivi 3,7 milioni e 2,4 milioni nuclei familiari nel 2022, fino ad arrivare a 5 milioni di famiglie tutelate nello scorso anno.
Dal 2024 sono sparite le soglie rafforzate dell'Isee e il governo ha rivisto anche le risorse stanziate nella legge di Bilancio. In Manovra, infatti, il governo ha stanziato 200 milioni di euro a copertura del contributo straordinario del bonus elettrico del bonus sull'energia elettrica dei primi tre mesi dell'anno.
In merito agli sconti ordinari sulle bollette del 2024, le famiglie riceveranno bonus variabili da 142,74 euro per nuclei di uno o due componenti a 201,30 euro per famiglie di almeno quattro componenti. A questo contributo ordinario va aggiunto anche il bonus straordinario dei 200 milioni di euro stanziati (ma solo per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024) nella legge di Bilancio. Il valore di questo bonus varia da un minimo di 76,44 euro per famiglie di uno o due componenti a 113,75 euro per le famiglie più numerose.
Per quanto riguarda il bonus sulle bollette del gas, nel 2024 le famiglie beneficiarie otterranno un contributo variabile da 43,92 euro (famiglie fino a quattro componenti) a prescindere dalla fascia climatica, a copertura degli utilizzi per l'acqua calda e la cottura, fino a 120,59 euro per le famiglie situate in fascia climatica "A" con oltre quattro componenti. Il bonus può arrivare a 178,27 euro per la fascia climatica "F" (zone più fredde del Nord Italia).