Se siete andati in Spagna, e a Madrid in particolare, li avrete sicuramente assaggiati, intingendoli in una bella tazza di cioccolata calda fumante. Stiamo parlando dei churros, i dolcetti fritti che acquisiscono la loro tipica forma allungata quando l’impasto viene inserito nella churrera, una specie di siringa da pasticcere, e poi spremuto direttamente nell’olio bollente per essere fritti. Finita qui? No, la ricetta dei churros spagnoli prevede anche una cospicua dose di zucchero a velo e, infine, la cioccolata calda nella quale immergerli prima di assaggiarli.
E, come se non bastasse la potenza calorica che hanno i churros spagnoli, pensate che in Argentina vengono addirittura farciti con il dulce de leche, mentre in Messico vengono riempiti con cioccolato e poi ricoperti di zucchero e cannella.
Avete deciso di non pensare alla dieta e di fare colazione con questi golosissimi dolcetti? Ecco per voi la ricetta dei churros, proprio come li fanno in Spagna. Gli ingredienti che vi dovete procurare sono:
Versate l'acqua in un padellino dal fondo spesso insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, mescolate bene e fate sciogliere a fuoco lento. Aggiungete poi il burro a pezzi, lasciate che si sciolga e poi portate a bollore. Versate la farina setacciata e mescolate immediatamente, quindi fate cuocere il composto fino a quando risulterà ben compatto e si staccherà dalle pareti della pentola.
Trasferite l'impasto in una terrina, coprite con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare. Quando l'impasto sarà tiepido, mettetelo per circa 2 ore in frigorifero.Trascorso il tempo, recuperate l’impasto e versateci le uova, una alla volta. Lavorate quindi con uno sbattitore elettrico in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Siete davvero a buon punto con la ricetta dei churros. Trasferite l'impasto in un sac-à-poche con il beccuccio a stella, dopodiché premete e fate cadere l’impasto direttamente nella padella con l’olio bollente a 165°C. Dovete realizzare dei bastoncini di circa 8 cm di lunghezza: vi consigliamo di tagliarli man mano con le forbici in modo da fermarne l'uscita.
Se non volete versarli direttamente dal sac-à-poche alla padella, potete creare i churros su un vassoio rivestito di carta da forno, che poi va ritagliata e immersa delicatamente nell’olio assieme ai bastoncini di impasto. Una volta che i churros cominceranno a cuocere nell'olio bollente, si staccheranno dalla carta e voi potrete toglierla facilmente dalla pentola con l’aiuto di una pinza.
Mentre friggono, girate spesso i vostri churros in modo che possano dorarsi su tutti i lati: ci vorranno circa 3 minuti. Trasferiteli poi su della carta assorbente, in modo che scolino l’olio in eccesso, e poi passateli nello zucchero quando sono ancora caldi.
Non è certamente la stessa cosa, ma la ricetta dei churros può essere realizzata anche con una cottura al forno, per un risultato decisamente più leggero. Metteteli quindi in forno statico preriscaldato a 180°per circa 20 minuti.
La ricetta dei churros spagnoli trova la sua massima espressione quando i churros vengono immersi nella cioccolata calda prima di essere gustati. Bisogna provare l’esperienza! Ecco quindi gli ingredienti per fare la cioccolata da servire assieme a queste deliziose frittelle:
In un pentolino scaldate il latte con lo zucchero. Quando il latte sarà quasi a bollore, versateci dentro l’amido ed il cacao, entrambi setacciati. Mescolate fino a raddensare bene il tutto e il gioco è fatto.