Periodo di Carnevale, periodo di chiacchiere e dolcetti fritti in generale. Tra questi non possono sicuramente mancare le frittelle, che si possono preparare in moltissimi modi e con tanti ingredienti diversi: semplici, farcite con la crema o con il cioccolato, con la ricotta e chi più ne ha, più ne metta. Vediamo quindi come si preparano quindi le frittelle di mele gonfie, soffici e super golose, che non si vorrebbe mai smettere di mangiare!
Le frittelle di mele gonfie e morbide piacciono davvero a tutti, anche alle persone che magari non apprezzano troppo i dolci. Queste frittelle infatti non sono esageratamente zuccherine nel gusto e, anzi, esaltano il sapore naturale del frutto. Per realizzarle vi servono gli ingredienti seguenti:
Per prima cosa dovete dedicarvi alla pastella. Sbattete le uova in una ciotola, poi aggiungete il latte 1 e il pizzico di sale 2. Setacciate all'interno la farina e il lievito, poi mescolate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, che dovete tenere da parte. Sbucciate ora le mele, tagliatele a metà e levate il torsolo. Tagliatele poi a fette dello spessore di circa 5 mm, mettetele in una ciotola e copritele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Per fare le vostre frittelle di mele gonfie è ora il momento di friggere. Versate l'olio di semi in un tegame e portatelo ad una temperatura di 170° circa. Quando l’olio è pronto per la frittura, immergete una fettina di mela alla volta nella pastella e friggetela, ricordandovi di girarla con una schiumarola in modo che possa dorarsi su ogni lato.
Man a mano che le frittelle saranno pronte, adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. In una ciotolina mescolate 30 g di zucchero con della cannella in polvere e poi utilizzate il composto per spolverizzare le frittelle.
Per delle frittelle di mele gonfie, ma meno pesanti e caloriche, potete utilizzare una ricetta che non preveda l’utilizzo delle uova. Gli ingredienti che vi dovete procurare in questo caso sono:
Lavate con cura il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro, in modo da ottenere delle ciambelline. Mettetele intanto nel succo di limone per non farle annerire.
In una ciotola mescolate lo zucchero e la farina setacciata, versate a filo il latte mescolando con una frusta e infine incorporate il lievito per dolci, il bicarbonato di sodio e la scorza grattugiata del limone.
Portate l’olio per friggere ad una temperatura di 170°, quindi passate le fettine di mele nella pastella preparata e friggetele per pochi minuti, ricordandovi di girarle con una schiumarola affinché si dorino da entrambi i lati. Una volta cotte, adagiatele su della carta assorbente e infine cospargetele con abbondante zucchero a velo.
Le frittelle di mele gonfie si possono fare anche nella variante al cucchiaio: velocissime e super golose. Ecco gli ingredienti:
In una ciotola bella capiente In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Versate il latte e, un po’ per volta, incorporate anche la farina. Aggiungete anche l’olio e il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza collosa. Coprite con della pellicola trasparente e fatelo riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungete all’impasto anche i pinoli e le mele tagliate a cubetti, poi mescolate bene. Prendete il composto e con due cucchiai contrapposti l’uno all’altro realizzate le frittelle e immergetele subito nell’olio bollente.
Friggete tutte le frittelle finché non le vedrete dorate e gonfie, poi scolatele su carta assorbente e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
Ancora voglia di frittelle? Provate le castagnole o i buonissimi Cutumè siciliani.