Mare Fuori 4 sta per tornare e dalla presentazione che si è svolta a Napoli sono arrivate diverse anticipazioni sui nuovi episodi. Durante la Festa del Cinema di Roma i fan avevano già avuto modo di vedere i primi due episodi, che sono stati mostrati ai giornalisti che hanno incontrato il cast presso gli studi Rai di Napoli e poi proseguito sulla nave da crociera Msc Fantastica. Un evento a cui ha partecipato anche TAG24.
Una mattinata nel segno di Mare Fuori 4 quella che si è svolta a Napoli, con il regista Ivan Silvestrini che ha rilasciato alcune anticipazioni promettendo una stagione diversa dalle precedenti: Questa quarta stagione guarda fuori le sbarre come non avevano fatto le altre, offre una prospettiva di futuro a questi ragazzi. Nella prima stagione si sono chiuse, ora dopo anni è giusto che l’IPM abbia svolto la funzione di ripreparare i ragazzi dopo i loro errori. Questa stagione parla del dolore e dell’importanza del separarsi lasciando andare. Nella vita bisogna crescere e loro lo hanno fatto tutti.
Il produttore Roberto Sessa CEO di Picomedia: Questa stagione è bellissima, ma lo dico io che l’ho fatta. Abbiamo finito le riprese alla fine di settembre, i primi di ottobre abbiamo mostrato i primi episodi a Roma. Ora il 1 febbraio siamo su Rai play, sfido chiunque a farlo. Questa macchina produttiva conosce bene la televisione. Una stagione più comica e melò? Non sono d’accordo, i momenti comici sono propedeutici ad allentare la tensione di quelli più oscuri, poi lascia scappare un grosso spoiler rispondendo alle polemiche sulle scene hot gratuite Avremo la scena di sesso più bella di tutte e quattro le stagioni. I fan della serie intanto possono stare sereni per il futuro: Il musical ci è sembrato una bella esperienza e una buona possibilità. Ora stiamo già scrivendo la quinta stagione ed abbiamo cambiato dei membri del team di sceneggiatori, poi è già confermata la sesta. Per ora non siamo riusciti a farlo, ma anche un film è nei nostri pensieri.
Il primo a prendere la parola del cast è Matteo Paolillo, l’idolo assoluto delle giovanissime, con il suo Edoardo che sarà chiamato a compiere delle scelte in Mare Fuori 4: Con Massimiliano Caiazzo ci siamo guardati e ci siamo detti di essere diventati grandi, i personaggi sono cresciuti e così le loro responsabilità nonostante un’età in cui non dovrebbero farle, poi quando paragonano nuovamente Mare Fuori a Gomorra perde un po’ le staffe L’arte racconta la vita e noi lo stiamo facendo in modo fedele. Ci vuole un’educazione alla visione, anche perché se spacchi la testa a qualcuno dopo aver visto questa serie ha lui un problema. Non possiamo essere però noi a darla, noi facciamo un prodotto artistico. È la società che deve dare degli strumenti.
Massimiliano Caiazzo su questo è d’accordo aggiungendo: Quello che deve essere raccontato va fatto in modo realistico sennò diventa una paraculata. Va raccontata l’ombra per poi arrivare alla luce. Non penso che sia colpa di un progetto audiovisivo, questo ci può dare maggiori strumenti per parlarne. Questo ci impedisce di avere un dialogo sincero nei confronti della società, poi sul suo personaggio aggiunge Il mio personaggio affronta una fase catartica anche per me. Passa da uno stato emotivo adolescenziale ad uno in po’ più adulto. Spero che possa uscire tramite il rapporto con altri personaggi, come Rosa. Silvestrini è molto empatico, mi ha aiutato in alcune scene molto difficili.
Rosa Ricci è interpretata dall’ amatissima Maria Esposito, che però si emoziona davanti ai microfoni non riuscendo a dire molto: Il mio personaggi inizia a ragionare con la propria testa e non si fa trasportare. Ma è la prima volta che affronto una conferenza stampa davanti ad un pubblico, sono emozionatissima.
Diverso l’atteggiamento di Domenico Cuomo, che dovrebbe avere un ruolo sempre più centrale ed è diventato una star anche grazie ad Un professore: Più passa il tempo più cresce il senso di responsabilità, fa paura rappresentare chi ha perso tutto. Sento sempre una piccola goccia di rassegnazione in queste persone, ma c’è sempre la possibilità di amare e ricominciare. La terza stagione mi ha fatto capire che bisogna essere grati di quel che si ha.
Mare Fuori è stato definito dalla direttrice Maria Pia Ammirati non più un successo, ma bensì un vero fenomeno capace di andare fuori dai confini di Napoli. La stampa ha avuto modo di vedere in anteprima assoluta il trailer, condiviso poi di lì a poco anche sui social ed entrato in pochi minuti nelle tendenze nazionali. Una clip dove i fan possono già gustarsi alcune anticipazioni della serie.
Gli episodi di Mare Fuori 4 ripetendo l’operazione della terza stagione saranno rilasciati in anteprima su Rai Play attraverso due tranche: la prima il 1 febbraio con 6 episodi, mentre dal 14 saranno disponibili tutti e 12 i nuovi episodi. Nel frattempo sempre per San Valentino partirà la messa in onda su Rai 2 in prima serata.