Interpello dirigenti INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 194 del 16 gennaio 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver dato il via ad un'apposita procedura su base nazionale ai fini del conferimento di incarichi dirigenziali di livello non generale per la copertura di 3 posti funzione territoriali che si renderanno vacanti.
A tal proposito, dunque, i candidati che risulteranno vincitori saranno incaricati nei seguenti ruoli:
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Generale, fa riferimento e dà attuazione alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno dell’art. 19 del decreto legislativo n. 165 del 2001, all’interno della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto n. 105 del 6 luglio 2022, il quale definisce quelli che sono i criteri e le modalità ai fini del conferimento degli incarichi dirigenziali, nonché all’interno della legge n. 190 del 2012, la quale contiene il Regolamento in materia di rotazione del personale e la quale è stata adottata in base alla determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme quali sono le modalità che sono state comunicate da parte dell’INPS per quanto riguarda la presentazione delle domande per la partecipazione alla procedura in oggetto.
Le domande da parte dei candidati che già operano in dei ruoli dell'Istituto devono essere presentate entro il 10° giorno successivo dalla data in cui il messaggio in oggetto è stato pubblicato all’interno del sito web dell’INPS, ovvero entro la giornata di venerdì 26 gennaio 2024.
Le candidature, in particolare, devono pervenire mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica disponibile all’interno del sito intranet dell’Istituto, attraverso il seguente percorso: Home > Servizi ai dipendenti > Interpello dirigenti.
Per quanto riguarda la compilazione della domanda, invece, i dipendenti INPS dovranno inserire i seguenti dati:
Dopodiché, i candidati dovranno selezionare la propria preferenza per quanto riguarda l’incarico da ricoprire tramite l’apposita sezione Scelta incarichi e dovranno allegare una breve relazione nella quale devono essere elencate le precedenti esperienze professionali svolte.
Il sistema fornirà in automatico ai soggetti interessati un apposito curriculum vitae (CV) e consentirà a questi ultimi di allegare un CV diverso mediante la funzione Aggiorna CV.
Infine, i candidati dovranno salvare in bozza le informazioni inserite attraverso la funzione SALVA DOMANDA IN BOZZA, per poi procedere con l’invio mediante il pulsante INVIA DOMANDA.
Il sistema invierà un’apposita email di acquisizione dell’istanza e permetterà comunque ai richiedenti di modificare i dati contenuti al suo interno entro la scadenza fissata.
I candidati che non sono già dipendenti dell’Istituto ma che lavorano nel ruolo di dirigente presso altre amministrazioni pubbliche, invece, dovranno inviare la domanda per i posti funzione territoriali vacanti attraverso l'apposita procedura informatica presente all’interno del sito web dell’INPS, nella sezione Avvisi, Bandi e Fatturazione > Interpelli.
I richiedenti dovranno autenticarsi tramite l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’unica differenza per quanto riguarda la compilazione dell’istanza è la presenza di alcuni dati precompilati, con la necessità di inserire il ruolo ricoperto e l’Ente di provenienza oltre a tutte le informazioni sopra elencate.