18 Jan, 2024 - 18:55

Dolci d’Oltralpe: le Madeleine, ricetta originale francese

Dolci d’Oltralpe: le Madeleine, ricetta originale francese

La pasticceria francese è una delle più apprezzate al mondo, grazie a specialità come la tarte tatin, i macaron, l’eclair, la torta Saint Honoré e, naturalmente, le Madeleine, i soffici dolcetti a forma di conchiglia ottimi per merenda o colazione, in accompagnamento ad una tazza di tè fumante. Volete provare a prepararli a casa? Ecco per voi come si fanno le Madeleine, ricetta originale francese.

Perché si chiamano Madeleine?

Prima di passare alla ricetta originale francese delle Madeleine, soffermiamoci un attimo sull’origine di questi dolcetti. Secondo alcuni, essi devono il loro nome ad una donna di nome Maddalena, che offrì a dei pellegrini diretti a San Giacomo di Compostela un dolce alle uova, modellato in guscio di capasanta. 

Un’altra versione vuole invece che siano stati inventati nel 1755 nel castello di Commercy, quando il re chiese al suo pasticcere di preparare un dolce speciale in occasione della visita  del duca Stanislao Leszczyński, noto buongustaio. Il pasticcere, però, decise di licenziarsi proprio durante il banchetto. Per salvare il salvabile, una giovane di cucina, Madeleine, preparò piccoli dolci a forma di conchiglie, ricetta di sua nonna, che furono molto apprezzati. Il duca volle addirittura mandarli a sua figlia Maria, consorte di Luigi XV, che li fece conoscere a Versailles e decise di chiamarli Madeleine, in omaggio alla giovane cuoca che li aveva creati.

Vediamo quindi come si fanno le Madeleine, ricetta originale francese.

Madeleine, ricetta originale francese

Preparare le Madeleine, ricetta originale francese, non è complesso: l’importante è avere l’apposito stampo da Madeleine, oppure uno stampo che abbia una forma adatta, tipo conchiglia. Partiamo dagli ingredienti:

  • Farina 00 175 g
  • Burro 175 g
  • Zucchero semolato 150 g
  • Uova 3
  • Miele millefiori 10 g
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Scorza grattugiata di 1 arancia 
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Sale 

Per prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde, dopodiché lasciatelo intiepidire. Setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero, il sale, il lievito, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e mescolate bene con una frusta. Aggiungete anche il burro sciolto, mescolate ancora e aggiungete le uova. Mescolate nuovamente e,infine, versate nel composto anche il miele. Amalgamate bene il tutto in modo da ottenere un composto liscio, cremoso e senza grumi, che metterete in frigorifero per circa un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, recuperate l’impasto e versatene un po’ in ogni incavo dello stampo, che avrete precedentemente imburrato. Non esagerate con la quantità dell’impasto, perché le Madeleine in cottura crescono molto. 

Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per 13 minuti e sfornatele quando risulteranno ben dorate e si sarà formata la caratteristica gobbetta delle madeleine. Toglietele dallo stampo e lasciatele raffreddare leggermente prima di gustarle. 

Provatele con la farina di mandorle

Non sarà sicuramente la stessa cosa della ricetta originale francese delle Madeleine, ma questi dolci sono buonissimi anche fatti con la farina di mandorle: provare per credere! Ecco che cosa dovete mettere nel carrello della spesa:

  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di farina 00 
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 180 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Con le fruste montate a neve fermissima le uova con lo zucchero. Senza fermare le fruste, aggiungete poi la farina di mandorle e il burro molto morbido a tocchetti. Un po’ alla volta e molto delicatamente unite al composto anche la farina, la vanillina e il lievito. Il risultato sarà un composto gonfio e spumoso, con il quale dovete riempire una sac à poche.

Imburrate lo stampo per Madeleine e utilizzate l’impasto per riempirne gli incavi per metà. Cuocete infine i vostri dolcetti per 10 minuti a 180°C in forno ventilato.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE