18 Jan, 2024 - 19:05

San Valentino è alle porte: la ricetta dei baci di dama

San Valentino è alle porte: la ricetta dei baci di dama

Non manca molto alla festa degli innamorati e, se state cercando un pensiero originale per l’amato o l’amata, non c’è niente di meglio di qualcosa fatto con le vostre mani! Perché allora non provare con dei golosi biscottini, magari da regalare in una confezione a forma di cuore o in un sacchettino con tanto di dedica?

Se l’idea vi intriga, ecco per voi la ricetta dei baci di dama, i biscottini originari di Tortona chiamati così proprio perché le due metà di biscotto sono tenute insieme da uno strato di cioccolato fondente, come due bocche intente a darsi un bacio. Che cosa volere di più?

Perchè si chiamano così?

Prima di scoprire la ricetta dei baci di dama, ecco una curiosità sul nome di questi biscottini. Secondo la leggenda i baci di dama furono inventati nel 1852 da un cuoco di casa Savoia. Vittorio Emanuele II gli avrebbe infatti richiesto un nuovo dolce da offrire in dono ad una bellissima donna: da qui l’idea delle due calotte che raffigurano ricordano due labbra nell’atto di baciarsi.

Come si prepara la ricetta dei baci di dama

Per preparare la ricetta dei baci di dama vi servono:

  • Farina di mandorle 300 g
  • Farina 00 300 g
  • Burro 300 g
  • Zucchero 300 g
  • Albumi 1
  • Sale fino 3 g
  • Cioccolato fondente 375 g

Partite dalla realizzazione della frolla. Per preparare i baci di dama iniziate dalla frolla. Mettete nella ciotola di una planetaria dotata di foglia lo zucchero e il burro morbido tagliato a tocchetti, quindi fate girare qualche secondo a bassa velocità. Aggiungete la farina di mandorle, azionate nuovamente la planetaria e versate poi anche gli albumi nei quali avrete fatto sciogliere il sale.

Fate lavorare la planetaria per amalgamare bene il tutto, quindi spegnete la macchina e aggiungete la farina già setacciata. Mescolate a velocità bassa ,non appena la farina sarà stata assorbita, trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato e dategli la forma di un panetto, senza però impastare. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero per 2-3 ore.

Diamo forma ai baci di dama

Continuate la preparazione della ricetta dei baci di dama trasferendo ora l’impasto su un piano leggermente infarinato, quindi stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore uniforme di 1 cm. Da questo, utilizzando righello e coltello, dovete ricavare dei quadretti di 2 cm x 2. Arrotondate ognuno di essi lavorandolo sul palmo della mano, quindi disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Cuocete le vostre cupolette  in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti, quindi sfornateli e lasciatele intiepidire. 

E’ il momento di temperare il cioccolato. Riducetelo in pezzi e versatelo in una ciotola. Mettete sul fuoco un pentolino riempito per 3/4 di acqua e, appena comincia a bollire, abbassate la fiamma e sistematevi sopra la ciotola con il cioccolato. Fate attenzione ad evitare che l’acqua entri in contatto con il cioccolato. 

Quando il cioccolato sarà fuso, trasferitelo all'interno di un conetto di carta forno. Capovolgete metà delle mezze sfere, spremeteci un po' di cioccolato al centro e posizionateci sopra un'altra mezza sfera pressando leggermente, in modo da unirle. Lasciate riposare i vostri biscotti una mezz’ora e poi saranno pronti.

Le varianti alla ricetta dei baci di dama

La ricetta dei baci di dama ha molte varianti, tutte buonissime. Una delle più famose è quella di Alassio, che prevede l’aggiunta di albumi d’uovo, cacao e miele. Buonissima anche la variante al cocco, con l’aggiunta di farina di cocco nell’impasto, e quella al pistacchio, utilizzato nell’impasto o in sostituzione del cioccolato.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE