Sempre presente alle festicciole dei bambini, che lo adorano, il salame di cioccolato piace anche ai grandi, perché li riporta ai tempi spensierati dell’infanzia e perché è davvero buonissimo! Facile e veloce da fare, questo dolce risolve ogni situazione, anche quelle dell’ultimo minuto, come una cena inattesa o degli ospiti improvvisi.
Il bello è che il salame di cioccolato si può fare in tanti modi diversi, a seconda dei gusti personali e dell’estro del momento. Siete pronti? Indossate il grembiule e andate in cucina!
Partiamo con la ricetta più classica del salame di cioccolato, fatta con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao, rivestito con goloso zucchero a velo. Ovviamente, la forma è quella del salame e non è prevista cottura. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Spezzettate i biscotti secchi con le mani. Tritate finemente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria oppure nel microonde, dopodiché lasciatelo intiepidire. Versate in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo e poi aggiungete lo zucchero a velo. Mescolate ancora, in modo da ottenere una crema omogenea, quindi incorporate il cioccolato. Senza smettere di mescolare versate anche le uova, il rum e il cacao setacciato, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete anche i biscotti ed amalgamate bene il tutto. Trasferite il composto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani dandogli la forma di un salame. Trasferite il vostro salame di cioccolato su un foglio di pellicola trasparente e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità. Mettetelo a riposare in frigo per almeno 3 ore, quindi eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette: buon appetito!
Il salame di cioccolato è buonissimo, ma con le calorie non si scherza. Ecco perché, per concedervi un piacere senza peccato, potete farlo senza uova e senza burro. Gli ingredienti sono:
Tritate i biscotti e poi mescolateli allo zucchero e alla frutta secca tritata grossolanamente. Aggiungete anche il cacao in polvere, l’olio, l’acqua e il cioccolato fuso (a bagnomaria o nel microonde e fatto raffreddare), quindi amalgamate bene il tutto.
Trasferite il composto sopra un foglio di carta forno, dategli la forma del salame e arrotolatelo poi nella carta forno. Mettetelo a riposare in frigo per tutta la notte e servitelo con abbondante zucchero a velo.
Se non sapete scegliere tra salame al cioccolato tradizionale e bianco, nessun problema. Provate quello bicolore, risultato di una doppia copertura ottenuta con la fusione del cioccolato al latte e del cioccolato bianco, mischiati ad arachidi tritate. Gli ingredienti sono:
Mescolate bene il latte, lo zucchero, il cacao in polvere setacciato e la scorza di limone. Trasferite il composto in un pentolino e fateci sciogliere completamente il burro. Mettete in una ciotola i biscotti sbriciolati, le noci tritate e il composto di cacao, quindi e amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo su della carta da forno, dategli la forma del salame, avvolgetelo nella carta e lasciatelo raffreddare in frigo per 1 ora.
Dedicatevi quindi alla copertura del vostro salame di cioccolato. Mescolate 30 gr arachidi al cioccolato al latte fuso e 30 gr al cioccolato bianco fuso. Con un cucchiaio ricoprite il salame alternativamente con il cioccolato scuro e quello chiaro. Lasciate raffreddare e gustate!
Avete ancora voglia di cioccolato? Provate la torta al cioccolato bianco oppure la tenerina ferrarese, entrambe squisite!