Per iniziare bene la giornata non c’è niente di meglio di una colazione fatta come si deve: un buon caffè e un morbido dolcetto, per darci energia e buon umore. Le opzioni sono moltissime: dai classici croissant ai biscotti da inzuppare. Ma se volete provare qualcosa di diverso e goloso, ecco per voi direttamente dall’Inghilterra la ricetta dei Chelsea Buns: morbidissimi panini dolci ricoperti di glassa e farciti con uvetta, canditi e spezie, inventati dal proprietario della Chelsea Bun House di Londra nel XVII secolo.
Se vi abbiamo ingolosito e volete cimentarvi nella ricetta dei Chelsea Buns per gustarveli con il tè delle cinque tipicamente inglese, ecco gli ingredienti che dovete procurarvi:
Per preparare la ricetta dei Chelsea Buns impastate energicamente in una ciotola la farina con il latte tiepido, il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la vanillina, fino ad ottenere un composto sarà elastico ed omogeneo. Dategli la forma di una palla, mettetela nella ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Fate lievitare in forno spento per un paio d’ore.
Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta con il mattarello andando a formare un rettangolo dello spessore di circa 3 mm. Spennellate la superficie con il burro fuso e distribuiteci sopra la cannella, lo zenzero, l’uvetta, i canditi e lo zucchero di canna. Arrotolate la pasta su se stessa e riponetela in frigo per circa 30 minuti.
Quando il rotolo sarà ormai ben sodo, tagliatelo in circa 12 pezzi e disponeteli sopra una teglia rivestita di carta da forno abbastanza vicini l’uno all’altro: in questo modo, dopo la lievitazione e la cottura, le brioches formeranno un unico dolce. Posizionate quindi la teglia nel forno e lasciate lievitare ancora due ore. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
A cottura ultimata fate bollire l’acqua e aggiungete lo zucchero a velo: con la glassa ottenuta spennellate le brioches e buon appetito!
La ricetta dei Chelsea Buns è diventata popolare in Italia grazie alla conduttrice televisiva ed esperta di bon ton Csaba Dalla Zorza, che li propone per una perfetta merenda all’inglese, accompagnati da tè Earl Grey. Scopriamo qual è quindi la sua versione, partendo dagli ingredienti:
Per realizzare la ricetta dei Chelsea Buns di Csaba mettete l’uvetta in ammollo nel tè caldo per circa 30 minuti, quindi scolatela e strizzatela. Tagliate le albicocche a dadini, fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Versate il latte e l’acqua in un pentolino, scaldateli leggermente, quindi versateci dentro il lievito di birra sbriciolato, dando una mescolata. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il sale e le spezie, quindi incorporate un po’ per volta il latte con il lievito. Versate anche il burro e l’uovo leggermente sbattuto, quindi impastate per 3 minuti con il mixer e 7 minuti a mano. Aggiungete albicocche e uvetta e impastate per altri 3 minuti ottenendo un impasto decisamente appiccicoso. Mettetelo a lievitare in una ciotola pulita coperta con della pellicola alimentare, in un luogo tiepido, per 45 minuti.
Al termine della lievitazione sgonfiate l’impasto sul piano da lavoro e ricavate da esso 28 palline, che vanno disposte su una teglia rivestita di carta forno. Coprite la teglia con un pezzo di pellicola e lasciate riposare ancora 45 minuti.
Mescolate ora in una ciotola la farina e lo zucchero e diluite con l’acqua in modo da ottenere una crema liscia. Mettetela in una sac à poche e spremetela a croce sopra ogni bun. Cuocete infine per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Diluite infine il miele con un pochino di acqua, scaldatelo su fiamma bassa e utilizzatelo per spennellare i buns.