La Camera dei Deputati ha annunciato due nuovi bandi di concorso per il 2024, finalizzati a colmare 125 posizioni disponibili tra Assistenti Parlamentari e Consiglieri Parlamentari.
Queste selezioni pubbliche sono rivolte a 100 diplomati, mirando a ricoprire la posizione di Assistente Parlamentare, e a 25 laureati, destinati al ruolo di Consigliere Parlamentare.
L'assunzione è prevista con un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Gli interessati a partecipare al concorso per Consigliere parlamentare hanno la possibilità di inviare la propria domanda entro il 26 febbraio 2024.
Per essere ammessi a partecipare ai concorsi per Assistenti e Consiglieri presso la Camera dei Deputati nel 2024, è richiesto il possesso di alcuni requisiti generici, tra cui:
Requisiti specifici per Consiglieri Parlamentari:
Inoltre, è prevista una quota di posti riservata al personale di ruolo già dipendente della Camera dei Deputati, con criteri specifici basati sull'anzianità e sul punteggio conseguito nel concorso.
Le selezioni per i concorsi della Camera dei Deputati 2024 si conducono attraverso esami, escludendo la valutazione dei titoli. Nel caso del concorso per Consiglieri, sono previste una prova selettiva, quattro prove scritte e una prova orale.
I partecipanti al concorso della Camera dei Deputati 2024 devono presentare la domanda di ammissione tramite la piattaforma online entro le 18:00 del 26 febbraio 2024, utilizzando l'applicazione disponibile su questo sito (cliccando su "La tua domanda").
Per accedere all'applicazione, i candidati devono essere dotati di un'identità nel Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Si ricorda che per partecipare ai concorsi pubblici è richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di € 10,00 attraverso il sistema PagoPA.
Al fine di evitare sovraffollamenti nell'accesso all'applicazione, si consiglia di inviare la candidatura in anticipo. Nel caso di eventuali errori entro il 26 febbraio, i candidati possono ritirare la domanda già inviata utilizzando l'apposita funzionalità dell'applicazione e presentarne una nuova, effettuando un ulteriore pagamento del contributo.
Si consiglia inoltre ai partecipanti di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli enti possono comunicare con i candidati anche tramite questa modalità. Per chi ne fosse sprovvisto, è possibile leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, comodamente da casa.
Per tutte le informazioni, si rimanda al seguente bando ufficiale
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