23 Jan, 2024 - 08:23

Chi è Nadia Cocconcelli, la moglie di Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

Chi è Nadia Cocconcelli, la moglie di Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

Nadia Cocconcelli e Angelo Sotgiu sono una delle coppie inossidabili del mondo dello spettacolo. I due si sono incontrati proprio grazie a Pippo Baudo, in un periodo in cui lui stava iniziando ad avere grande successo con I Ricchi e Poveri mentre lei muoveva i piccoli passi in tv. Nadia era stata scelta dal popolare conduttore come cantante e ballerina per le sue trasmissioni televisive, in particolare fu inserita nel progetto Teatro Music Hall dove conobbe Angelo.

La coppia ha fatto la sua prima apparizione pubblica nella trasmissione Foto di gruppo, ma all’epoca non sembravano avere una relazione sentimentale.  A quanto si vocifera tra i due scattò un vero e proprio colpo di fulmine e ad oggi i due vivono ancora dopo 40 anni una bellissima favola d’amore.

Chi è la moglie di Angelo dei Ricchi e Poveri, età e carriera di Nadia Cocconcelli

Dopo aver conosciuto Angelo, la vita di Nadia è cambiata. Nonostante i vari impegni lavorativi, i due hanno deciso di convolare a nozze nel 1982 e di diventare poi genitori. Dalla loro unione sono nati due figli, Elena e Daniele. Per Nadia i primi tempi sono stati complicati in quanto sulle pagine dei giornali rosa continuavano a circolare dei gossip su Angelo e Angela Brambrati, la cantante dei Ricchi e Poveri.

I due avevano avuto una breve relazione che però si era poi interrotta. In merito alla sua ex, Angelo aveva rivelato in un’intervista: Ho amato molto Angela. Da oltre quarant’anni nel cuore del cantante c’è spazio solo per Nadia che in questi anni ha preferito tenersi lontana dai riflettori evitando di rilasciare dichiarazioni pubbliche. Attualmente, Nadia Cocconcelli e Angelo Sotgiu conducono una vita familiare serena e stabile.

I Ricchi e Poveri: biografia

Angelo Sotgiu è nato il 22 febbraio 1946 a Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari, Sardegna. La sua età attuale è dunque di 76 anni. La sua carriera è indissolubilmente legata aI Ricchi e Poveri, un gruppo musicale italiano, originario di Genova, in attività dal 1967 al 2022. I membri originari del gruppo sono: Franco Gatti (Genova, 4 ottobre 1942 – Genova, 18 ottobre 2022); Angela Brambati (Genova, 20 ottobre 1947); Marina Occhiena (Genova, 19 marzo 1950); e il sardo Angelo Sotgiu (Trinità d’Agultu, 22 febbraio 1946), nato in provincia di Sassari e trasferitosi con la famiglia nel capoluogo ligure all’età di sedici mesi.

Nel 1981, Marina Occhiena ha lasciato il complesso musicale a causa di alcuni dissapori insorti con i colleghi. È tornata a far parte della band nel 2020, dopo circa quattro decenni di lontananza. Franco Gatti, nato il 4 ottobre 1942, ha lasciato il gruppo nel 2016 dopo la morte del figlio. Successivamente, ha deciso di riprendere il suo ruolo musicale in occasione della reunion.

I successi

Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali; tra questi si citano La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser, alcuni dei quali sono stati scelti come sigle di popolari trasmissioni televisive, tra cui Portobello. Hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978 e partecipato a 12 Festival di Sanremo, riuscendo a vincere nel 1985 con la canzone Se m’innamoro.

Il Festival di Sanremo 2024

I Ricchi e Poveri saranno presenti al Festival di Sanremo sul palco del Teatro Ariston con il brano Ma non tutta la vita. E’ la loro 13esima partecipazione alla kermesse canora. Con oltre 5 milioni di ascoltatori mensili, i Ricchi e Poveri sono gli artisti del prossimo Festival più streammati (fonte Spotify 11 dicembre 2023).

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE