Elezioni europee, il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani riapre alla possibilità di candidarsi per le elezioni del Parlamento Europeo. Ieri sera ai microfoni di Nicola Porro, la presidente del Consiglio Meloni ha fatto capire di non essere contraria all'ipotesi di partecipare alla competizione elettorale. All'appello del centrodestra mancherebbe solo Matteo Salvini che, però, nelle scorse settimane aveva annunciato di non avere intenzione di candidarsi. Sarà ancora di questa opinione?
Il vicepremier Antonio Tajani chiarisce che la sua sarebbe una candidatura finalizzata a tirare la volata – usando un termine sportivo – a Forza Italia e non ad una reale intenzione di andare a Strasburgo.
Ha dichiarato il Ministro degli Esteri che ha poi sottolineato di voler attendere il congresso di Forza Italia per prendere una decisione anche alla luce di un confronto con i leader delle forze alleate.
Sulla vicenda candidature è intervenuta ieri sera anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha detto di non aver ancora deciso, ma di non escludere la possibilità, chiarendo anche lei che, nel caso, la sua candidatura non sarebbe finalizzata ad andare davvero in Europa.
ha dichiarato la presidente Meloni.
Ha già dichiarato di non essere intenzionato a candidarsi, invece, il leader della Lega Matteo Salvini che però potrebbe ritornare sui suoi passi nel caso in cui sia Tajani sia Meloni decidessero di candidarsi.
Sulle candidature di Giorgia Meloni e di Antonio Tajani è intervenuto in queste ore anche Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia che ha detto:
Il vicesegretario della Lega Andrea Crippa risponde così alla domanda su un eventuale ripensamento di Matteo Salvini in merito alla sua candidatura alle Europee. Il segretario leghista, infatti, nelle scorse settimane ha dichiarato di non essere intenzionato a candidarsi. Il suo vice dichiara: