L’avete provato in tantissimi modi, alla vicentina, mantecato, in umido, fritto, persino il Brandacujun. E ancora non vi basta. E’ quindi giunto il momento di assaggiare il baccalà alla ghiotta, una ricetta dal tipico sapore mediterraneo che viene dal sud Italia, dalla Sicilia in particolare. Caratterizzato dalla presenza di ingredienti dal gusto deciso, come pomodoro, olive nere, cipolla, pinoli, uva passa e patate, questo piatto è facile da fare e vi conquisterà!
Il baccalà alla ghiotta è un piatto gustoso e ricco, con un sughetto goloso che chiama proprio una bella scarpetta. Servitelo come secondo piatto sostanzioso, ma anche come piatto unico. Gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa sono:
La prima cosa da fare è dissalare il baccalà (a meno che non lo abbiate acquistato già dissalato). Lavatelo sotto l’acqua corrente fredda per eliminare l’eccesso di sale, quindi mettetelo in una bacinella piena d’acqua e lasciatelo riposare per 8 ore. Trascorso il tempo, risciacquatelo nuovamente, cambiate ancora l’acqua e procedete in questo modo per almeno 36 ore. Infine sciacquatelo un’ultima volta e tamponatelo con della carta assorbente da cucina.
Una volta dissalato il baccalà, tagliatelo a pezzi e passateli leggermente nella farina. Metteteli poi in una padella con l’olio Evo, la cipolla tritata finemente, le patate a pezzi e l’uvetta, fatta ammollare e ben strizzata. Aggiungete infine le olive e l’acqua, nella quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro.
Fate cuocere il tutto per circa 40 minuti, finché le patate e il pesce non saranno morbidi. Completate con i pinoli, il prezzemolo e una macinata di pepe e il vostro baccalà alla ghiotta è pronto.
Il baccalà alla ghiotta si può preparare anche seguendo la ricetta tipica calabrese, che si differenzia per alcuni aspetti da quella siciliana. Primo fra tutti, è che lo si accompagna con la pasta. Partiamo quindi dagli ingredienti che dovete acquistare per realizzare questo piatto:
Anche in questo caso, se non usate baccalà già dissalato, procedete a eliminare il sale in eccesso come spiegato sopra. Una volta fatto, tagliatelo a pezzi. Tenete da parte un filetto, che va fatto a piccoli cubetti. Tagliate le patate a spicchi, ma tenetene da parte mezza, che va tagliata a cubettini.
In un abbondante giro di olio evo soffriggete la cipolla tagliata a julienne sottile e poi aggiungete gli spicchi di patate. Rosolate ancora per qualche minuto, unite la polpa di pomodoro e mescolate bene. Versate infine 2 bicchieri di acqua e cuocete per 20 minuti circa. Mettete ora in padella sia i pezzi, sia i cubetti di di baccalà e di patata, qualche ciuffo di prezzemolo, i capperi, le olive e il peperoncino. Mescolate bene, versate ancora un pò di acqua e il sale. Cuocete ancora per 15/20 minuti, senza far restringere troppo il sugo.
A fine cottura, trasferite in una pirofila i filetti di pesce, le patate e un po’ di sugo. Tostate in un padellino un po’ di pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo tritato e grana. Lessate degli spaghetti, scolateli e versateli nel sugo rimasto. Aggiungete quindi il pangrattato abbrustolito e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco, mescolate e servite il vostro baccalà alla ghiotta calabrese.