E' simile al babà napoletano, per via del suo impasto lievitato, ma ha una forma a ciambella, è imbevuto di uno sciroppo fatto di zucchero e liquore e può essere guarnito con panna, crema e frutta. Avete indovinato di cosa stiamo parlando? Naturalmente del Savarin dolce, ricetta classica della pasticceria francese che deve il nome al gastronomo Brillat-Savarin, inventore della bagna al rum utilizzata per inzuppare il dolce.
Conosciuto anche come baba parisien, si differenzia dal tipico dolce partenopeo per l’aggiunta di panna fresca nell’impasto e per il numero di uova utilizzate. Vediamo come si prepara.
Preparare il Savarin dolce, ricetta originale francese, richiede l'utilizzo di numerosi ingredienti e diverse preparazioni. Ma non scoraggiatevi: seguite le nostre indicazioni e arriverete alla meta. Partiamo da quello che vi serve.
Per la biga:
Per l'impasto:
Per la bagna:
Per guarnire:
Per il Savarin dolce, ricetta originale, dovete cominciare dalla preparazione della biga. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito, mescolate e versate il latte tiepido. Mescolate ancora, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio del volume.
Una volta che la biga sarà lievitata versate nel boccale della planetaria la farina setacciata, aggiungete la biga e cominciate a impastare con il gancio a velocità media. Versate la panna fresca, poi lo zucchero e infine le uova, due alla volta: proseguite con le altre solo quando le precedenti saranno state ben incorporate. Sempre con la planetaria in azione aggiungete il burro morbido a tocchetti e andate avanti fino a quando l'impasto non risulterà incordato. Trasferitelo quindi su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Allargate delicatamente l'impasto con le mani, partendo dal centro e fino a creare un buco: la classica forma a ciambella. Trasferitelo in uno stampo a ciambella ben imburrato, coprite con la pellicola e lasciate lievitare finché non arriverà appena sotto il bordo dello stampo. Cuocete infine in forno a 180° per 35 minuti.
La preparazione del Savarin dolce, ricetta originale, prevede ora di passare alla bagna al rum. Mettete zucchero e acqua in un pentolino, aggiungete le scorzette, mescolate e mettete sul fuoco. Lasciate cuocere finché lo zucchero non sarà ben sciolto e lo sciroppo avrà raggiunto il bollore, quindi togliete dal fuoco e versate il rum bianco. Mescolate, lasciate raffreddare e poi utilizzate lo sciroppo per irrorare bene il Savarin.
A questo punto guarnite il vostro dolce: riempite il foro centrale con la panna montata e disponete a vostro piacimento la frutta fresca, le ciliegie candite e qualche fogliolina di menta.
Una volta realizzato il vostro Savarin dolce, ricetta francese, se non lo consumate subito potete decidere di conservarlo, sia inzuppato che non. Il Savarin cotto, ma non inzuppato si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per una settimana, oppure in congelatore per due mesi.
Se invece il Savarin non è stato inzuppato, potete lasciarlo essiccare a temperatura ambiente per una notte: in questo modo potrete conservarlo in una scatola di latta per un paio di mesi a temperatura ambiente.
Per quanto riguarda invece la bagna, se ben coperta questa si conserva in frigorifero anche per un mese.