Morbido, proteico, nutriente e ricco di fibre, il pane di lenticchie è una validissima alternativa al classico pane bianco. Si può fare in tantissimi modi diversi e con numerose tipologie di lenticchie, in base ai gusti personali e agli ingredienti che si hanno a disposizione, ma il risultato sarà sempre ottimo. Se volete cimentarvi in questa preparazione, indossate il grembiule e seguite i nostri consigli.
La prima ricetta che vi proponiamo è quella del pane di lenticchie rosse, facilissimo e veloce da fare. Ricordatevi però che dovete mettere in ammollo le lenticchie la sera prima. Ecco quello che vi serve:
La sera prima di fare il pane, sciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente e poi lasciatele in ammollo per tutta la notte. Il giorno seguente buttate l’acqua delle lenticchie, risciaquatele, versatele su un panno asciutto e pulito e tamponate. Trasferitele poi nel mixer e frullatele a crema. A questo punto versate anche l’acqua calda, il lievito, il sale e l’olio, dopodiché frullate ancora finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake e lasciate lievitare in un luogo asciutto per circa mezz’ora o fino al raddoppio del volume. Cospargete il vostro pane di lenticchie con i semi di sesamo e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Questa seconda ricetta vi permetterà di creare il vostro pane di lenticchie in modo super veloce e con pochissimi ingredienti:
Anche in questo caso le lenticchie vanno lasciate in ammollo per una notte, quindi organizzatevi in tal senso. Il giorno seguente sciacquatele e frullatele per un minuto. A metà aggiungete 50/100 ml di acqua e una presa di sale: dovrete ottenere un impasto omogeneo e abbastanza corposo. Trasferitelo su una teglia ricoperta di carta da forno e distribuitelo in modo da ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti e il pane è pronto.
Vi proponiamo ora una ricetta del pane di lenticchie fatto non con i legumi decorticati, bensì con la farina di lenticchie. E’ facile da realizzare e ci vuole veramente pochissimo tempo. Gli ingredienti che vi servono sono:
Amalgamate la farina di lenticchie, il lievito sciolto nell’acqua, il sale e l’olio, quindi impastate finché il composto non sia ben omogeneo e compatto. Create dei panini (o una pagnotta, come preferite) farne dei panini e lasciateli lievitare in un luogo asciutto per circa mezz’ora o fino al raddoppio del volume. Cuocete infine in statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
E’ ora il momento di imparare a fare il papadum, classico pane di lenticchie indiano, una sorta di cialda fritta gustosa e croccante. Ecco quello che dovete mettere nel carrello della spesa:
Mescolate farina di ceci, farina 0, lievito secco, sale, cumino e paprika, quindi aggiungete acqua e olio extra vergine di oliva sufficienti per impastare il tutto e ottenere un composto omogeneo. Copritelo quindi con un panno, fatelo riposare per un’ora e poi tiratelo con il mattarello.
Ricavate dei dischi larghi quanto un piattino da tazza da tè e lasciate che si secchino: ci vorrà circa 1h e 30. A questo punto fate scaldare l'olio di semi di girasole e friggeteci i papadum, girandoli in modo che possano dorarsi in maniera uniforme. Serviteli con dell’hummus: una vera delizia!