Califano è il film che la Rai dedica a Franco Califano, straordinario paroliere prima e poi cantautore sopraffino della musica italiana che si è spento nel 2013 dopo aver vissuto una vita piena tra genio e sregolatezza. Una vita unica tanto da meritare la trasposizione in un film, che attinge dal libro Senza manette che lo stesso Califfo scrisse insieme a Pierluigi Diaco. TAG24 ha partecipato alla presentazione del film dove il protagonista è un esordiente Leo Gassman. Andiamo a scoprire quando esce, la trama e tutto sul cast.
Califano andrà in onda su Rai l’11 febbraio, si tratta infatti di un film per la tv e non di una serie in più puntate. Un appuntamento che arriverà nella serata successiva alla fine del Festival di Sanremo 2024, una sorta di proseguo nell’omaggio al Califfo che ci sarà anche sul palco del Teatro Ariston come confermato dallo stesso Leo Gassman. Non è stato invece annunciato quale sarà la canzone con cui l’attore omaggerà Califano, ma dovrebbe essere Tutto il resto è noia che vediamo anche nel film.
Il film dedicato a Franco Califano racconterà la nascita artistica del paroliere arrivando fino alla sua rinascita dopo la seconda volta in carcere, quindi il periodo di massima popolarità ed influenza artistica. Si partirà con il Califano autore arrivato a Milano dall’amico Edoardo Vianello subito dopo essere scappato dal matrimonio con Rita, fino ad arrivare ai giorni in carcere con la successiva rinascita. Particolarmente importanti saranno anche gli spazi dedicati all’amicizia, ma anche al grande amore per Mita Medici. Presenti anche grandi personaggi per cui il Califfo scrisse, come Ornella Vanoni.

Nel corso della conferenza stampa a Viale Mazzini sono intervenuti i protagonisti del film di Rai 1 dedicato Califano. La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha dichiarato:
Il regista Alessandro Angelini ha sottolineato lo straordinario lavoro portato avanti per realizzare il film:
Sul protagonista ha sottolineato:
Leo Gassman è molto emozionato per questo suo esordio da attore:
Sugli amori e le scelte narrative del Califfo inserite nel film spiega :
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *