27 Jan, 2024 - 13:23

Gestione dipendenti pubblici: nuovi elementi nel flusso Uniemens

Gestione dipendenti pubblici: nuovi elementi nel flusso Uniemens

Gestione dipendenti pubblici: con la pubblicazione del messaggio n. 123 del 22 gennaio 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato l'introduzione di nuovi elementi all'interno del flusso Uniemens, con la concessione della possibilità di inviare i Flussi a Variazione in aggiunta ai flussi Ordinari da parte di Aziende, Amministrazione ed Enti.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all'interno dei precedenti messaggi n. 2791 del 5 luglio 2017 e n. 1206 del 19 marzo 2018.

Gestione dipendenti pubblici: l'INPS estende ad Aziende, Amministrazione ed Enti la possibilità di inviare i Flussi a Variazione delle denunce Uniemens

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dal messaggio n. 2791 del 5 luglio 2017, l'INPS ha introdotto la possibilità per Aziende, Amministrazione ed Enti di trasmettere all'Istituto stesso i Flussi a Variazione delle denunce Uniemens in aggiunta ai flussi Ordinari.

Tramite l'invio dei sopra citati flussi, in particolare, i soggetti interessati avranno la possibilità di comunicare o di modificare periodi pregressi, anche relativi a periodi che vengono prima del mese di gennaio dell'anno 2005.

Dopodiché, attraverso la pubblicazione del successivo messaggio n. 1206 del 19 marzo 2018, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha specificato quelle che sono state apportate ai seguenti elementi che erano già presenti all'interno del flusso Uniemens:

  • Frontespizio;
  • D0;
  • V1, Causali 1, 5, 6 e 7, Codice Motivo Utilizzo 8 "Eventi con accredito figurativo".

Nello specifico, dunque, oltre agli elementi che abbiamo appena citato l'INPS ha introdotto anche gli elementi F1 (Ammortamento) e V1 (PeriodoPrecedente), Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 3 "Regolarizzazione da sentenza".

Ecco quali sono i nuovi elementi introdotti dall'INPS all'interno dei Flussi a Variazione delle denunce Uniemens

Dopo le modifiche che sono state apportate da parte dell'INPS con l'introduzione degli elementi F1 e V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 3 "Regolarizzazione da sentenza", l'Istituto stesso ha introdotto ulteriori novità che vanno in favore delle singole Amministrazioni e degli Enti che hanno all'interno del proprio organico dei lavoratori che sono iscritti presso la Gestione dipendenti pubblici (GDP).

A tal proposito, quindi, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha implementato i seguenti elementi relativi alla serie <V1_PeriodoPrecedente> per quanto riguarda i Flussi a Variazione delle denunce Uniemens:

  • l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 4 "Regolarizzazione da transazione";
  • l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 5 "Regolarizzazione da circolare o messaggio";
  • l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 6 "Riduzioni dell’imponibile gestioni INADEL o ENPAS per recuperi effettuati in periodi con tipo servizio non utile ai fini delle suddette";
  • l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 7 "Recupero competenze dipendente cessato";
  • l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 9 "Contribuzione Correlata lavoratori in esodo";
  • l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 10 "Regolarizzazione TFS Dipendenti Tempo Determinato delle Province di Bolzano e Trento";
  • l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 11 "Assenza retribuita".

Di questi nuovi elementi che sono stati introdotti da parte dell'INPS, nello specifico, esclusivamente l'elemento V1, Causale 7, Codice Motivo Utilizzo 4 "Regolarizzazione da transazione", può essere utilizzato da parte di Aziende, Amministrazione ed Enti interessati anche per quanto riguarda i periodi precedenti al mese di gennaio dell'anno 2005.

In merito alla compilazione di tutti gli altri nuovi elementi introdotti da parte dell'Istituto, invece, i soggetti interessati devono attenersi alle stesse regole che erano già previste per il flusso Ordinario.

Per quanto riguarda le modalità di composizione del Flusso a Variazione relativo alle denunce Uniemens, infine, l'INPS rimanda al documento tecnico allegato all'interno del messaggio n. 2791 del 2017.

AUTORE
foto autore
Valerio Sirocchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE