28 Jan, 2024 - 22:54

Presidenza del Consiglio dei Ministri: cerca Project Manager. Informazioni su Requisiti e Scadenza

Presidenza del Consiglio dei Ministri: cerca Project Manager. Informazioni su Requisiti e Scadenza

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto il bando per la procedura concorsuale di selezione pubblica, mediante colloquio, finalizzata al reclutamento di un Project  Manager da inserire nel Transformation Office (Riforma 1.2 - Missione 1 - Componente 1 del PNRR). Quest’ultimo sarà inserito nella digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella pubblica amministrazione previsti nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Vediamo insieme i requisiti previsti dal bando.

Presidenza del Consiglio: cerca Project Manager

   In ottemperanza alle specifiche del bando, si riportano testualmente le indicazioni per la selezione di esperti. La Presidenza del Consiglio dei – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), cerca 1 Project Manager da inserire nel Transformation Office (Riforma 1.2 - Missione 1 - Componente 1 del PNRR).

Entro il 05 febbraio 2024 gli esperti interessati che soddisfano i requisiti, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

 Per svolgere le mansioni del bando, è previsto un incarico di collaborazione secondo il DPCM 8.9.2021. Il contratto durerà tre anni, rinnovabile una volta, con termine improrogabile entro il 31 dicembre 2026. Il compenso annuo lordo sarà di 80.000,00 euro. La Presidenza del Consiglio dei Ministri effettuerà un colloquio selettivo, valutando almeno quattro volte il numero di candidature previste, garantendo una selezione equa. L’incarico autonomo sarà conferito entro il 30 aprile 2024.

 Requisiti per la partecipazione alla selezione

 I candidati ammessi alla selezione per l’assunzione con incarico di collaborazione devono evidenziare comprovata esperienza esperienza nel project management e nelle tecniche di monitoraggio dei progetti sia in ambito tradizionale, sia in contesti Agile.

Requisiti specifici per la partecipazione alla seleziona di candidati

 In conformità con le disposizioni del bando, il candidato dovrà essere in possesso del titolo di studio correlato alla figura professionale di n. 1 Project Manager da inserire nel Transformation Office (Riforma 1.2 - Missione 1 - Componente 1 del PNRR). In particolare, come dettagliato nei requisiti della posizione:

  •  possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente: 
    • architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04) 
    • fisica (LM-17); 
    • informatica (LM-18); 
    • matematica (LM-40); 
    • metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43) 
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44); 
    • scienze della politica (LM-62);  
    • scienze della Pubblica Amministrazione (LM-63); 
    • sicurezza informatica (LM-66); 
    • scienze statistiche (LM-82); 
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); 
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91); 
    • possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04)
    • fisica (LM-17);
    • informatica (LM-18);
    • matematica (LM-40);
    • metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43)
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • scienze della politica (LM-62); 
    • scienze della Pubblica Amministrazione (LM-63);
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • in progetti dedicati alla trasformazione digitale, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l’innovazione digitale (specificare la durata);
    • in progetti o iniziative che hanno richiesto la gestione e coordinamento di team eterogenei per il disegno, lo sviluppo, l'implementazione e/o il finanziamento di progetti di ricerca e/o innovazione, anche con relazioni con senior executive e/o dirigenti pubblici e privati di alto livello (specificare la durata);
    • in progetti o iniziative che abbiano richiesto: attività di scouting e selezione di best practice in ambito pubblico anche a livello internazionale; utilizzo di metodi di impact innovation e business process reengineering; pianificazione strategica di servizi innovativi; padronanza degli strumenti di gestione di progetti in ambito tradizionale ed Agile; ottime capacità di comunicazione (specificare la durata);
    • in progetti di business development dedicati ad iniziative innovative, in particolare nel settore del digitale e di interesse europeo (specificare la durata);
    • in progetti di ricerca e policy design dedicati alle politiche sulla trasformazione digitale (specificare la durata);
    • in attività svolte all'estero, in particolare in contesti comunitari (specificare la durata);
  • conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2); 
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management; 
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione alla selezione di un Project Manager da inserire nel Transformation Office presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Per partecipare alla selezione del profilo di un Project Manager da inserire nel Transformation Office presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, segui queste istruzioni:

  1. Accedi al portale inPA.
  2. Verifica di disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione.
  3. Registra la tua candidatura entro le ore 23:59 del 5 Febbraio 2024

Per dettagli sulla struttura della selezione, criteri di valutazione, prove d’esame, tassa di partecipazione e altri aspetti, consulta il bando completo sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sul Portale Unico di Reclutamento – inPA.

Per il bando presso la Presidenza del Consiglio: seleziona Technical Implementation Manager, è disponibile un aggiornamento.

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE