Se amate minestre e zuppe, soprattutto quelle della tradizione gastronomica regionale, rimarrete conquistati dalla zuppa frantoiana lucchese, ricetta il cui nome deriva dal fatto che originariamente veniva preparata nel periodo di produzione dell'olio di oliva nuovo, quando i frantoi erano in piena attività.
Si tratta della classica minestra dell’orto, che si prepara in inverno con quello che c'è e con quello che si è potuto conservare: carote, patate, zucca, sedano, cavolo nero e fagioli. Ingredienti semplici quindi, che danno vita ad un piatto ricco e sostanzioso, un vero comfort food per le fredde giornate invernali, da servire con l’olio extravergine d’oliva a crudo e fette di pane abbrustolito. Sentirete che bontà!
Se vi è venuta voglia di assaggiare questa minestra bella fumante, ecco come si fa la ricetta della zuppa frantoiana lucchese, a partire dagli ingredienti che dovete procurarvi:
Per realizzare la ricetta della zuppa frantoiana lucchese, la prima cosa da fare è dedicarsi al passato di fagioli. Sgranate quindi i fagioli, in modo da ricavarne circa 250 grammi, dopodiché tritate grossolanamente una carota, una costa di sedano e una cipolla e riuniteli in una casseruola. Versate anche i fagioli, coprite tutto con circa 1,2 litri di acqua fredda e portate a bollore. Cuocete a fiamma bassa, tenendo semicoperto, per circa mezz’ora: i fagioli dovranno essere teneri.
Nel mentre mondate e tritate la seconda cipolla, pelate e tagliate a cubetti la zucca, le patate e la carota rimasta. Eliminate la costa centrale del cavolo nero e fatelo a pezzetti. Fate soffriggere in un giro d’olio evo la cipolla tritata e le verdure a tocchetti, quindi aggiungete il cavolo nero e lasciate andare per qualche minuto.
Intanto prelevate un po' di fagioli cotti e teneteli da parte. Frullate i rimanenti insieme alle verdure e all’acqua nella quale li avete cotti, in modo da ottenere una crema. Unite il passato di fagioli alla zuppa, date una mescolata e cuocete con il coperchio per circa 40-50 minuti, unendo circa 500 g di acqua, fino a quando le verdure risulteranno tenere.
Verso fine cottura aggiungete i fagioli interi che avete tenuto da parte, mescolate e regolate di sale e pepe. La vostra ricetta della zuppa frantoiana lucchese è pronta. Servitela insieme a qualche fetta di pane abbrustolito e a un giro di olio extravergine d'oliva a crudo.
Se siete tra i fortunati possessori di un Bimby, sappiate che potete utilizzarlo per preparare la zuppa frantoiana lucchese in meno tempo. Gli ingredienti sono:
Per i fagioli:
Per la zuppa:
Partite con la cottura dei fagioli. Dopo averli tenuti a bagno in acqua fredda per 12 ore, sciacquateli e metteteli nel cestello. Nel coperchio chiuso mettete gli aromi per i fagioli e azionate per 5 secondi a velocità 5, quindi aggiungete l'acqua e il sale. Inserite il cestello e azionate per il tempo indicato sulla confezione 100°/velocità 1 con il recipiente del varoma al posto del misurino.
Trascorso il tempo, togliete il cestello e conservate l'acqua di cottura e una tazza di fagioli interi. Frullate invece i fagioli rimanenti per 10 secondi a velocità 10 con un po' di acqua di cottura. Mettete nel coperchio chiuso un po' di brodo fino a coprire le lame e fate andare per 5 secondi a velocità 8.
Nel coperchio chiuso mettete ora le carote, le cipolle, la zucca, le patate, l’aglio e il peperoncino, quindi azionate per 5 secondi a velocità 5. Unite poi pancetta e olio e proseguite per 5’/120°/vel.1. Aggiungete radicchio, cavolo nero, sale e pepe, 15’/100°/antiorario/ vel.1.
A questo punto versate il brodo dei fagioli, spatolate a fondo,quindi 40'/100°/antiorario/vel.velocità soft. Aggiungete infine i fagioli passati, regolate di sale e 5'/100°/antiorario/vel.velocità soft. Servite con fette di pane abbrustolito, i fagioli interi che avete tenuto da parte, un giro d’olio a crudo e una macinata di pepe.