Nuovi sconti per comprare auto elettriche, ibride e usate: quando arrivano gli ecobonus 2024 dei quali si sta parlando in questi giorni e che sostituiranno, in breve tempo, gli incentivi partiti il 23 gennaio scorso?
Il governo stanzierà 860 milioni di euro per i nuovi incentivi che si sommeranno a quelli che le concessionarie stanno utilizzando per gli sconti ai propri clienti in questi giorni. Il sistema a tre fasce di consumi delle auto verrà mantenuto anche nella nuova architettura degli ecobonus, ma si prevederanno risorse anche per l’usato. Sui nuovi incentivi, arriveranno sconti fino a 13.750 euro, purché l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del richiedente non ecceda i 30mila euro.
Si attendono i nuovi sconti per comprare auto elettriche, ibride e usate, ma ancora non c’è una data esatta di partenza degli ecobonus 2024. Su questo pacchetto di incentivi, il governo ha stanziato 860 milioni di euro. Per il via libera, tuttavia, ci vorrà ancora almeno un mese. Infatti, nella giornata di domani, 1° febbraio 2024, è previsto un incontro del ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Adolfo Urse, per fare il punto della situazione - anche per quanto riguarda le case costruttrici - con associazioni, sindacati, Regioni, venditori e società di noleggio e leasing e singole aziende, tra le quali anche i rappresentanti di Stellantis. L’argomento sarà proprio il nuovo piano degli sconti.
La bozza del provvedimento è già praticamente pronta con le anticipazioni di cui si è venuti a conoscenza nelle scorse settimane. Il Dpcm dovrà passare, poi, per il controllo della Corte dei Conti.
I nuovi ecobonus mantengono l’architettura delle tre fasce degli incentivi spettanti a seconda delle emissioni dell’auto acquistata. In particolare:
Se si acquista un’auto di fascia tra 21 e 60 gr/km di CO2 di emissioni (ibride), senza rottamazione si dispone di incentivi pari a 4mila euro per le persone fisiche e giuridiche, e di 5mila euro per le persone fisiche con Isee non eccedente i 30mila euro; con rottamazione di un'auto Euro 2, gli importi degli incentivi sono, rispettivamente, di 8mila e 10mila euro.
Per la rottamazione di un'auto Euro 3, gli sconti sono di 6mila e 7.500 euro. Infine, per rottamazione di un'auto Euro 4 si hanno a disposizione bonus di 5.500 e 6.875 euro. Il prezzo massimo di un'auto ibrida deve essere di 45mila euro.
Infine, per l'acquisto di un'auto da 61 a 135 grammi di CO2 di emissioni, gli incentivi sono pari a zero se non si ha una vettura da dare in rottamazione. Nel caso di una vettura Euro 2, lo sconto è pari a 3mila euro, per un'auto Euro 3 l'incentivo è di 2mila euro e, infine, per un'auto Euro 4 lo sconto è di 1.500 euro.
Si può arrivare a un prezzo massimo di 35mila euro. Accedono a questa agevolazione solo le persone fisiche. Gli incentivi possono essere richiesti anche per il noleggio a lungo termine, a esclusione delle concessionarie, mentre per i taxi vincitori del concorso straordinario per il rilascio della licenzia l'importo del bonus raddoppia.
Gli incentivi dovrebbero riguardare anche il mercato delle auto usate. In particolare, nel limite di spesa di 25mila euro ed emissioni non oltre i 160 gr/km, di CO2, si potrà ottenere uno sconto di 2mila euro per rottamazioni di auto fino a Euro 4. Se si dispone di una vettura Euro 5 da dare in rottamazione, è necessario avere l’Isee entro i 30mila euro e l’auto acquistata deve essere una vettura elettrica o plug in (emissioni fino a 60 gr/Km di CO2). Qui le ultime novità sull'arrivo dei nuovi ecobonus del 2024.