Tra i dolci tradizionali del Carnevale non possono mancare le dita degli apostoli, ricetta pugliese dal nome singolare e dalle origini antiche. Secondo la leggenda risalgono addirittura alla metà del XIX secolo e pare che venissero realizzati dalle suore dei conventi con gli albumi avanzati da altre preparazioni. Il loro nome da un lato fa riferimento alla caratteristica forma allungata, simile a quella delle dita, dall’altro rievoca l'episodio di San Tommaso che mise un dito nella ferita del costato di Gesù, in modo da accertarsi che fosse realmente risorto.
Le dita degli apostoli, ricetta tradizionale pugliese, detti anche Cannelloni dolci di Carnevale, sono di fatto delle crêpe arrotolate, farcite con una crema di ricotta e gocce di cioccolato e spolverizzate con cannella e zucchero a velo. Facilissime e veloci da preparare, a Carnevale non possono mai mancare! Ecco dunque gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa per realizzarle:
Come avrete notato, anche se la ricetta originaria prevede l’utilizzo dei soli albumi, noi abbiamo scelto di utilizzare le uova intere. Questo per ottenere delle crêpes più consistenti e dal giallo più intenso. Se preferite attenervi alla tradizione, utilizzate pure solo i tuorli: il risultato sarà ugualmente delizioso.
Per realizzare la ricetta delle dita degli apostoli partite dalla crema che vi serve per farcirle. Fate sgocciolare bene la ricotta, quindi mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente, quindi mescolate bene in modo da ottenere una crema fluida, ma molto corposa. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero.
Tenete conto che la farcia delle dita degli apostoli può essere aromatizzata con quello che vi piace di più: un liquore, essenza di vaniglia, cannella in polvere, scorza grattugiata di arancia o limone, oppure con una tazzina di caffè espresso.
Passate poi alla preparazione dell’impasto delle crêpe. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate con le fruste elettriche. Versate quindi il latte, il burro fuso tiepido e infine incorporate la farina, continuando sempre a mescolare in modo che non si formino grumi. Coprite infine la vostra pastella con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, scaldate bene una padella che avrete precedentemente unto con il burro e versateci un mestolo di pastella. Fate cuocere per qualche minuto e, quando si saranno formate delle bollicine in superficie, capovolgete la frittatina e fatela cuocere anche dall'altro lato. Man mano che le vostre crepe sono pronte, impilatele l’una sull'altra in modo tale che non si secchino e restino umide, quindi lasciate che si raffreddino.
La ricetta delle dita degli apostoli è quasi pronta. Recuperate la crema di ricotta dal frigo, versatene un paio di cucchiai su ogni frittatina e poi distribuitela bene su tutta la superficie, lasciando liberi i bordi. Arrotolate e tagliate i bordi con un coltello e poi, sempre con il coltello, dividete il rotolino a metà. Le dita degli apostoli sono pronte! Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e cannella e potete servirle. Se non le consumate subito, potete conservarle in frigorifero per circa due giorni: l’importante è coprirle con la pellicola alimentare o chiuderle in un contenitore ermetico.