Ci sono degli abbinamenti in cucina che ci possono parere un po’ particolari, magari perché sugli ingredienti principali ci siamo costruiti delle fantasie particolari, quasi dei pregiudizi. Pensiamo al riso: appena pensiamo a questa fantastica materia prima lo vediamo abbinato a degli splendidi porcini o a una gustosa salsiccia o, ancora, al nobile zafferano. Per questo ci sembra inaspettato l’abbinamento nella minestra riso e prezzemolo. Sarà forse perché questo aroma, diffusissimo nei nostri orti, lo vediamo sempre semplicisticamente come un supporto all’ingrediente principale, un gregario e mai un protagonista.
Proviamo dunque ad ampliare le nostre prospettive e a regalare ad un ingrediente semplice e popolare come il prezzemolo una dignità diversa: facciamolo diventare protagonista nella preparazione di una pietanza leggera, saporita, raffinata. Parliamo della minestra riso e prezzemolo: si tratta di un primo piatto semplice, di facile realizzazione ma che, con materia prima di alta qualità può riservarci delle ottime sorprese.
Oggi andiamo ad illustrare la ricetta del ris ed erborin, ovvero la minestra riso e prezzemolo: si tratta di una preparazione tipica della tradizione lombarda, un primo piatto dal sapore contadino, semplice e delicato, ma allo stesso tempo elegante e dal sapore persistente.
Gli ingredienti sono semplici come è immaginabile per una minestra. Andiamo ad elencarli e poi scopriamo quali sono i passaggi da compiere per realizzare un perfetto ris ed erborin dal sapore rurale.
Come abbiamo potuto capire gli ingredienti della minestra riso e prezzemolo rientrano tutti nel grande libro della cucina contadina: il riso, vialone nano, classico prodotto di qualità della nostra pianura padana. Il prezzemolo, aroma inconfondibile e adattabile, classico dei nostri orti. Partiamo dunque con la preparazione più lunga che è quella del brodo di carne. Il suggerimento è quello di utilizzare questi ingredienti e questi passaggi:
Dopo aver tagliato a metà la cipolla fatela brasare per qualche istante. Intanto in una casseruola mettete carne, ossa, carota e sedano tritati. Unite poi la cipolla, l’alloro, il prezzemolo, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il pepe in grani e una presa di sale.
Ora coprite tutto con acqua, accendete il fuoco e lasciate cuocere per 3 ore a fuoco dolce dal bollore. Durante questo periodo di tempo sarà buona cosa schiumare la superficie per togliere le impurità e il grasso in eccesso che verrà a galla. A fine cottura filtrare il brodo prima di utilizzarlo.
Una volta pronto il brodo possiamo passate alla preparazione della minestra di riso e prezzemolo. Dopo averlo filtrato rimettete il brodo in una pentola e portatelo a bollore. Aggiungete il riso e fate cuocere per 15 minuti. Approfittate di questo tempo per lavare e mondare la salvia e il prezzemolo che andranno poi tritati finemente. Quando il riso sarà cotto spegnete la fiamma, regolate di sale, aggiungete il burro e il trito di salvia e prezzemolo. Mescolate per far amalgamare e quindi impiattate spolverizzando con abbondante Grana grattugiato.