Bollito, saltato, al forno… se siete stufi di cucinare il cavolfiore sempre allo stesso modo, è ora di provare qualcosa di diverso, sfizioso e invitante. Stiamo parlando dello sformato di cavolfiore e patate, un secondo piatto goloso e ricco, che vi farà vedere questo ortaggio da una nuova prospettiva. Prepararlo non è affatto difficile e anche per questo motivo siamo certi che questa ricetta vi conquisterà!
Se amate le patate e tutto ciò che ha un cuore caldo e filante, vi innamorerete al primo morso dello sformato di cavolfiore e patate. Partiamo quindi dagli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa:
Per preparare il vostro buonissimo sformato di cavolfiore e patate, per prima cosa mondate il cavolfiore e ricavate le cimette. Lavatelo bene e poi lessatelo in acqua bollente per 20 minuti. Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo, quindi tagliate a dadini il formaggio.
Lessate le patate in acqua fredda per 25 minuti a partire dal bollore, dopodiché sbucciatele e schiacciatele a purea. Mettete ora la purea di patate in una terrina capiente assieme al cavolfiore lessato, ai tuorli, al parmigiano, al formaggio tagliato a dadini e al prezzemolo tritato. Salate, pepate e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Imburrate una pirofila e aggiungete un paio di cucchiai di pane grattugiato, dopodiché versateci dentro lo sformato e livellatelo con una spatola. Sulla superficie aggiungete altri due cucchiai di pane grattugiato e un paio di ciuffetti di burro. Cuocete lo sformato di cavolfiore e patate in forno ventilato per 30 minuti a 180°. Una volta cotto, prima di servirlo fatelo riposare circa 10 minuti.
Se volete una versione più ricca dello sformato di cavolfiore e patate, fatelo con l’aggiunta di besciamella e formaggi filanti: diventerà un piatto unico di sicuro successo. Gli ingredienti per realizzarlo sono:
Anche questa versione della ricetta non è difficile da preparare. Iniziate con lo sbucciare le patate e tagliatele a fette non troppo fini. Mondate il cavolfiore e ricavate le cimette. Cuocete al vapore sia le patate, sia il cavolfiore, ma separatamente e non troppo a lungo: non dovranno risultare disfatte, ma piuttosto al dente.
Tritate grossolanamente il formaggio e poi mescolatelo al Grana padano grattugiato e alla besciamella. Condite le patate e il cavolfiore con un filo di olio evo, un pizzico di sale e mescolate bene.
Spennellate con un velo d’olio una pirofila da forno e cospargetene il fondo con un po’ di besciamella e formaggi sul fondo, quindi fate uno strato composto da patate e cavolfiore. Coprite con le fette di prosciutto cotto, quindi versate un altro strato di besciamella, uno di patate e cavolfiore e uno prosciutto. Andate poi avanti così, strato dopo strato, fino a terminare tutti gli ingredienti. Cospargete la superficie con altro formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete all’incirca per 15 o 20 minuti, in modo che i formaggi possano fondersi e le verdure diventino più morbide. Se vedete che lo sformato di cavolfiore e patate tende a diventare troppo scuro in superficie, coprite con un foglio di alluminio e terminate la cottura. Una volta cotto sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di gustare.