Siete amanti della Fiesta, la morbida merendina al sentore d'arancia ricoperta di cacao, e vorreste averla sempre a disposizione? Niente di più facile, grazie alla ricetta della torta Fiesta, che si rifà al gusto inconfondibile e alla soffice consistenza dell'omonimo dolcetto confezionato.
Preparatela per un compleanno, una festa o anche soltanto per una merenda golosa: piacerà davvero a tutti. Non per nulla l'omonima merendina è ancora sulla cresta dell'onda dagli anni Settanta! Ecco tutti i passaggi per prepararla.
Preparare la torta Fiesta non è difficile, basta acquistare gli ingredienti giusti e seguire scrupolosamente tutti i passaggi della ricetta. Un consiglio: realizzate il pan di Spagna e la crema pasticcera all’arancia il giorno prima. In questo modo la base sarà più comoda da tagliare e la crema avrà preso la giusta consistenza. Vediamo innanzitutto che cosa vi serve.
Per il pan di Spagna:
Per la bagna aromatizzata all'arancia:
Per la crema:
Per la glassa:
La prima cosa da fare per realizzare la torta Fiesta è dedicarsi alla base di pan di Spagna. Con le fruste elettriche montate per circa 10 minuti le uova, lo zucchero e 1 pizzico di sale, in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi la scorza grattugiata di 1 arancia e la farina setacciata con l’amido di mais, dopodiché amalgamate delicatamente con una spatola: ricordate di eseguire movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.
Versate l’impasto in una tortiera apribile rivestita di carta da forno e cuocete il pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Quando sarà cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi rivestitelo insieme al suo stampo con la pellicola trasparente e conservatelo a temperatura ambiente fino al giorno dopo.
E' il momento di dedicarsi alla crema pasticcera all'arancia, un elemento fondamentale della vostra torta Fiesta. Utilizzando un pelapatate ricavate la scorza d'arancia e poi mettetela in un pentolino insieme al latte. Scaldate a fuoco basso per 10 minuti, poi eliminate le bucce.
In un tegame, montate per qualche minuto i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano. Versate poi il succo di arancia che avrete appena spremuto e mescolate. Incorporate anche il liquore e la farina setacciata, amalgamando bene il tutto.
Versate infine il latte caldo sul composto dei tuorli: aggiungete dapprima 1 bicchiere per stemperare, poi mescolate e aggiungete il resto. Mettete il tegame sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, mescolando con la frusta fino a quando la crema non si sarà addensata. Versatela infine in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, mettetela in frigorifero fino al giorno seguente.
La preparazione della torta Fiesta continua con la realizzazione della bagna all’arancia. Spremete il succo di arancia in un pentolino, in modo da ricavarne 130 grammi, e aggiungeteci lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate a bollore, facendo così sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco, versate il Cointreau, mescolate e poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Eccoci giunti al momento dell'assemblaggio della torta Fiesta. Prendete il pan di Spagna e tagliatelo a metà orizzontalmente in modo da ottenere 2 dischi: infilate un coltello seghettato e ruotate il pan di Spagna su un foglio di carta da forno, tenendo il coltello fermo. Inserite poi la crema all’arancia in un sac à poche.
Imbevete il primo disco di pan di Spagna con la bagna all’arancia e poi inseritelo in un anello per torte. Farcite con la crema all’arancia e poi livellate con una spatola. Bagnate anche il secondo disco e chiudete il dolce, premendo leggermente, quindi mettete in frigorifero per qualche ora.
Preparate infine la glassa. Fate sciogliere il burro e il cioccolato tritato a fiamma bassa, mescolando continuamente. Lasciate raffreddare per ca. 15 minuti a temperatura ambiente. Versate poi la glassa su tutta la torta Fiesta e il gioco è fatto!