Se dovete tenere sotto controllo il peso o volete semplicemente approcciare un'alimentazione più sana, ricca di principi benefici per l'organismo, a colazione le ricette dolci con la farina di avena possono essere la giusta soluzione. Questo cereale fa davvero bene al nostro corpo. Innanzitutto contiene una grande quantità di fibre: garantisce quindi un senso di sazietà più a lungo termine e aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Ma l'avena aiuta anche ad abbassare il colesterolo, a mantenere in salute il microbioma intestinale, a rafforzare gli anticorpi e a fissare il calcio nelle ossa.
Se a colazione vi piace mangiare i pancake, perché non realizzarli con la farina di avena? Vi spieghiamo come si fanno in questa prima ricetta dolce con la farina di avena. Gli ingredienti sono:
Per prima cosa montate gli albumi a neve non fermissima. Sempre facendo lavorare le fruste, aggiungete lo yogurt greco e poi versate un poco alla volta la farina d’avena, incorporandola al composto. Senza fermare le fruste aggiungete infine anche il lievito.
Fate scaldare ora una padella antiaderente, ungetela con un po' di burro e versateci un po' di impasto. Fate cuocere il vostro pancake un paio di minuti per lato e poi guarnite con quello che vi piace di più: marmellata, burro d'arachidi, frutta, sciroppo d'acero e chi più ne ha, più ne metta.
La seconda delle ricette dolci con farina di avena che vi proponiamo è una ciambella sofficissima, davvero perfetta per colazione perché si può inzuppare nel latte o nel caffè con grande soddisfazione. Quello che vi serve per realizzarla è:
Mescolate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito e mescolate bene il tutto. Versate a filo l’olio e il latte e mescolate ancora, in modo da amalgamare bene il tutto.
Trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e completate con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.
Se vi piace il banana bread sarete felici di sapere che potete realizzarlo anche con la farina d'avena. Vi spieghiamo come farlo nella terza delle ricette con farina d'avena che abbiamo scelto per voi. Gli ingredienti sono:
Ungete con l'olio uno stampo da plumcake, poi versate in una ciotola quello che vi è avanzato insieme alla farina con lo zucchero, al bicarbonato e al cremor tartaro. Versate un po' alla volta il latte poi le banane, schiacciandole mentre mescolate. Aggiungete infine le gocce di cioccolato, mescolate e versate l'impasto nello stampo. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 50 minuti e il vostro banana bread è pronto!
L'ultima delle ricette con la farina d'avena che vi suggeriamo sono dei biscotti velocissimi e super facili. Ecco che cosa vi serve:
Lavorate il burro e lo zucchero, poi aggiungete l'uovo e lavorate ancora l'impasto in modo che da far assorbire bene l'uovo. Aggiungete le farine, il cioccolato spezzettato, la cannella, le noci tritate, il lievito e mescolate bene il tutto.
Stendete l'impasto con il mattarello e, con una formina, create i vostri biscotti. Cuoceteli infine su una teglia rivestita di carta forno per 35/40 minuti a 180°.