03 Feb, 2024 - 12:47

Papa Francesco ai giovani: "Non lasciatevi condizionare da like o follower"

Papa Francesco ai giovani: "Non lasciatevi condizionare da like o follower"

Papa Francesco ha ricevuto in udienza i docenti e gli alunni del Collegio Rotondi di Gorla Minore, la più antica scuola cattolica paritaria d’Italia, che quest’anno celebra il 425esimo anniversario dalla sua fondazione. Il Santo Padre invita i giovani ad essere aperti all'ascolto e al confronto con gli altri.

Papa Francesco incontra i giovani: "Siate veri amanti della verità"

Papa Francesco ha incontrato gli studenti e i docenti del Collegio Rotondi di Gorla Minore. Il Pontefice ha sottolineato l'importanza di impegnarsi nelle attività scolastiche e di mantenere una mente aperta verso la novità. Ha incoraggiato i giovani a cercare la verità, senza farsi condizionare dalle tendenze del momento o dalle opinioni comuni, come quelle presenti sui social media. Inoltre, li ha esortati a non temere di cambiare e di accettare punti di vista diversi dai propri "in tutto quello che non è essenziale":

virgolette
Vi incoraggio a impegnarvi intensamente nelle vostre attività scolastiche, ma sempre con una mente aperta alla novità. In particolare voi, ragazzi, ricercate in tutto la verità, senza lasciarvi condizionare dalle mode del momento o dal pensare comune, dai like o dal consenso dei followers. Non sono queste le cose più importanti, anzi dipendere troppo da esse ci può togliere la libertà. Al tempo stesso però, non temete, quando necessario, di cambiare e di accettare opinioni e modi di pensare diversi dal vostro in tutto quello che non è essenziale: siate veri amanti della verità, e per questo sempre disponibili all’ascolto e al confronto.

Il Pontefice: "Si studia per crescere"

Il Santo Padre evidenzia l'importanza dello studio e lo indica come un mezzo per crescere e maturare. Incoraggia gli studenti a impegnarsi nello studio non solo per acquisire conoscenze, ma anche per sviluppare la capacità di dialogare, il quale permette di imparare sempre cose nuove e di dare il meglio di sé:

virgolette
Si studia per crescere, e crescere vuol dire maturare insieme, dialogare: dialogare con Dio, con gli insegnanti e gli altri educatori, con i genitori; dialogare tra di voi e anche con chi la pensa in modo diverso, per imparare sempre cose nuove e permettere a tutti di dare il meglio di sé-
AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE