Papa Francesco ha ricevuto in udienza i docenti e gli alunni del Collegio Rotondi di Gorla Minore, la più antica scuola cattolica paritaria d’Italia, che quest’anno celebra il 425esimo anniversario dalla sua fondazione. Il Santo Padre invita i giovani ad essere aperti all'ascolto e al confronto con gli altri.
Papa Francesco ha incontrato gli studenti e i docenti del Collegio Rotondi di Gorla Minore. Il Pontefice ha sottolineato l'importanza di impegnarsi nelle attività scolastiche e di mantenere una mente aperta verso la novità. Ha incoraggiato i giovani a cercare la verità, senza farsi condizionare dalle tendenze del momento o dalle opinioni comuni, come quelle presenti sui social media. Inoltre, li ha esortati a non temere di cambiare e di accettare punti di vista diversi dai propri "in tutto quello che non è essenziale":
Il Santo Padre evidenzia l'importanza dello studio e lo indica come un mezzo per crescere e maturare. Incoraggia gli studenti a impegnarsi nello studio non solo per acquisire conoscenze, ma anche per sviluppare la capacità di dialogare, il quale permette di imparare sempre cose nuove e di dare il meglio di sé: