Forse siete abituati a gustare il capocollo soltanto all'interno di un ricco piatto di salumi, ma questo gustoso insaccato tipico del Sud Italia non è ottimo solo come antipasto, ma è fantastico anche in cottura. Le ricette con il capocollo di maiale sono infatti veramente tante e una più buona dell'altra. Scopriamone alcune.
Tra le ricette con il capocollo di maiale non possono sicuramente mancare le mitiche bombette pugliesi, un piatto della tradizione super goloso che potete preparare anche a casa vostra. In pratica si tratta di involtini di fettine di capocollo dal cuore filante perché ripieni di pancetta e di formaggio Canestrato, o in alternativa di caciocavallo. Partiamo dagli ingredienti:
Battete le fette di capocollo con il batticarne in modo da renderle più sottili, quindi mettete su ognuna di esse una fettina di pancetta tagliata fine. Sopra alla pancetta mettete dei dadini di formaggio (Canestrato o caciocavallo), quindi insaporite il tutto con un po' di prezzemolo fresco tritato, dell'aglio anch'esso tritato e una spolverata di pepe.
E' il momento di dare forma alle vostre bombette. Arrotolate ogni fettina di capocollo su se stessa, formando dei piccoli involtini, e infilzateli in sequenza su uno spiedino lungo. Metteteli poi in una teglia da forno ben unta d'olio.
Versate sulle bombette pugliesi un filo di olio extravergine di oliva, salate e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, passandole al grill per alcuni minuti.
La seconda delle ricette col capocollo di maiale che vi proponiamo è davvero semplice e gustosa perché la cottura al forno preserva la morbidezza della carne esaltandone il sapore. Gli ingredienti sono:
Cospargete il capocollo con un trito di timo, rosmarino e aglio, con il sale e con una generosa macinata di pepe. Posizionate sulla carne le foglie di alloro e poi legatela come si fa con l'arrosto. Fate scaldare un giro di olio EVO in un'ampia padella, poi aggiungete il capococollo e fatelo rosolare bene su tutti i lati, in modo da sigillare bene la carne.
Versare il brodo di carne e coprite l'arrosto con un foglio di carta stagnola, quindi mettete in forno a 180°. Dopo un' ora e mezza di cottura togliete la carta stagnola, rigirare il capocollo e lasciatelo cuocere per almeno un'altra ora.
Una volta cotto, togliete il capocollo dal forno e lasciatelo riposare per circa 15 minuti prima di servirlo tagliato a fette, magari accompagnato da patate al forno.
Concludiamo la carrellata di ricette con il capocollo di maiale con un piatto davvero particolare dedicato a chi ama le ricette in agrodolce, come ad esempio il tonno in agrodolce alla siciliana. Gli ingredienti da mettere nel carrello sono:
Mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti e poi passate alla preparazione della carne. Fate marinare le fette di capocollo in olio EVO, alloro spezzettato e una spolverata di sale; coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare fino al momento della cottura.
Tagliate la cipolla a metà e poi da ogni metà create dei mezzi anelli larghi circa 2 mm. Mettete ora le fette di cipolla in una padella dal fondo ricoperto di olio e fate cuocere a fuoco medio- basso. Non appena la cipolla inizierà a soffriggere, sfumate con l'aceto di mele, salate e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Quando la cipolla è circa a metà cottura, potete far scottare la carne su una piastra calda, senza aggiungere grassi, per circa 7 minuti da ogni lato. Quando la cipolla è pronta, aggiungeteci i pinoli e l'uva passa scolata e strizzata, quindi mescolate e continuate a fare cuocere mantenendo la fiamma molto bassa.
Togliete il capocollo dalla griglia e ripassatelo nella padella per un paio di minuti, in modo che possa insaporirsi con il condimento agrodolce. Servite la vostra carne ben calda accompagnata dalla sua salsina.