05 Feb, 2024 - 17:30

Concorso ASP Milano per 9 posti di assistente amministrativo: requisiti e come presentare domanda entro il 3 marzo 2024

Concorso ASP Milano per 9 posti di assistente amministrativo: requisiti e come presentare domanda entro il 3 marzo 2024

Concorso ASP (Aziende dei servizi alle persone) Milano: è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, 9 posti di assistente amministrativo - area degli assistenti - ruolo amministrativo. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata per il giorno 3 marzo 2024.

Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso dell'ASP di Milano e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso ASP Milano 2024: ecco quali sono i requisiti che bisogna avere per partecipare alla selezione

Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per i 9 posti a tempo indeterminato e pieno di assistente amministrativo dell'ASP di Milano, richiede i seguenti requisiti:

  • la cittadinanza italiana o l'appartenenza a uno degli Stati dell'Unione europea;
  • l'età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d'ufficio;
  • il non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.

Concorso ASP Milano 2024, quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (di durata di 5 anni) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’Ordinamento scolastico dello Stato. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente bando, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso dell'ASP Milano per i 9 posti di assistente amministrativo deve essere inviata esclusivamente per via telematica mediante piattaforma messa a disposizione dalla struttura per l'iscrizione. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • accedere alla pagina ufficiale dell'ASP a questo indirizzo e registrarsi;
  • inserire il proprio indirizzo di posta elettronica (non certificata - Pec), alla quale si riceveranno le credenziali di accesso provvisorie. Tali credenziali devono essere cambiate al primo accesso;
  • cliccare sul menù "Selezioni" per accedere alla schermata dei concorsi;
  • inserire la domanda dalla scheda "Anagrafica". Per iniziare cliccare sul tasto "Compila" e, alla fine dell'inserimento delle informazioni, cliccare su "Salva". Completata la procedura, cliccare su "Conferma e Invio".

È previsto il pagamento della tassa sul concorso del valore di 15 euro.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso dell'ASP Milano comprendono una prova scritta, una prova pratica e una orale. Si potrà prevedere una prova preselettiva se le domande di partecipazione al concorso saranno più di 50. La prova preselettiva consiste in domande a risposta multipla sulle matterie relative al profilo ricercato dal concorso.

Di seguito, la prova scritta consiste nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica connessi alla qualificazione professionale richiesta e su argomenti stabiliti dalla Commissione e attinenti al profilo previsto dal bando.

La prova pratica consiste nell'esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. Infine, la prova orale consiste in un colloquio sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, su elementi di informatica e sulla verifica, almeno a livello iniziale, della conoscenza della lingua inglese.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE