Tutto pronto per il Carnevale di Verona 2024 che entra nel vivo con un ricco programma di eventi che coinvolgono tutti i quartieri della città.
Previste molte sfilate e ospiti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.
Il Carnevale nella città di Giulietta e Romeo è considerato forse quello più antico d’Europa. Ancora oggi coinvolge in modo appassionato e vivo tutta la popolazione veronese, e non solo, ogni anno sono tantissimi i turisti che affollano le strade in questo periodo.
La tradizione vuole che questa celebrazione affondi le sue radici ai tempi di Tomaso Vico. Il medico del XVI secolo lasciò nel suo testamentario l’obbligo di distribuire di anno in anno alla popolazione del quartiere di San Zeno viveri ed alimenti.
Girolamo Dalla Corte narra infatti che, a causa di alcune inondazioni dell’Adige e incursioni dei Lanzichenecchi di Carlo V, la città di Verona venne ridotta ad una carestia senza precedenti.
La scarsità di denaro per l’acquisto del pane e al tempo stesso lo scarso interesse a produrlo portarono i fornai a fermare completamente la produzione.
Così il 18 giugno del 1531 il popolo insorse proprio nella piazza di San Zeno, dando l’assalto ai fornai.
La rivolta fu scongiurata grazie all'aiuto di alcuni cittadini, che a proprie spese decisero di contribuire all'acquisto dei viveri per gli abitanti più poveri del quartiere.
La tradizione infine, racconta che tra gli eletti ci fosse proprio il Da Vico, indicato come istruttore e restauratore del Baccanale del Gnocco, nome con cui a Verona viene chiamato il Carnevale.
Lui stesso distribuiva tutti i tipi di viveri ai poveri. in suo onore, nella piazza di San Zeno, esiste ancora oggi un tavolo in pietra dove venivano invitati gli abitanti del quartiere nel venerdì precedente la quaresima, chiamato Venardi Consolàr".
Molti gli appuntamenti a cui non mancare. Il programma della festa è infatti ricco di eventi dedicati a bambini, laboratori per tutti e attività da fare in famiglia per grandi e piccini.
Ecco l’elenco degli eventi in programma per il mese di febbraio durante il Carnevale di Verona:
Le sfilate e gli eventi in programma durante il carnevale veronese seguono un percorso ben preciso.
La partenza è dalla chiesa di Santa Lucia, per poi proseguire in via Santa Elisabetta, via Colombara, via del Quadrato, piazzale della Chiesa di S. Giovanni Evangelista, via Novara, via Dora Baltea, via Rienza, via Prina, via Golosine, via Bassa, via Carlo Alberto e terminare in via Caccia con arrivo sul sagrato della Chiesa di S.Maria Assunta alle Golosine, dove ci saranno giochi e gonfiabili per i bambini.
La sfilata del Venardi Gnocolar prevista per il 9 febbraio partirà invece da Corso Porta Nuova con il tradizionale corteo di carri allegorici e maschere, lungo un percorso che si snoda nel centro storica della città.
L'evento interesserà le zone di C.so Porta Nuova, piazza Bra, via Roma, Corso Castelvecchio, Largo Don Bosco, Regaste San Zeno, Piazzetta Portcihetti, via San Giuseppe, Piazza Corrubio, Piazza Pozza e Piazza San Zeno.