Lessi, al forno, saltati in padella... che noia! Come cucinare i cavolfiori in modo diverso dal solito? E magari riuscire a farli mangiare anche ai bambini o a chi non li ama, forse per via dell'odore intenso? Niente paura! La soluzione c'è, anzi, ce ne sono molte! Vediamone alcune.
Tutto ciò che è fritto e croccante piace sempre e sarà così anche nel caso dei nostri cavolfiori. Come cucinarli quindi se non facendoci delle sfiziose frittelline? Ecco che cosa vi serve:
Versate in una ciotola la farina di ceci e unite a filo la birra fredda. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, dopodiché mettete a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo, aggiungete nella ciotola con la pastella il cavolfiore tritato grossolanamente e i semi di sesamo. Mescolate bene e infine regolate di sale e pepe.
A questo punto portate l'olio per friggere alla corretta temperatura e fateci cadere delle cucchiaiate di composto in modo da ottenere le vostre frittelle. Cuocetele 2-3 minuti per ogni lato, in modo che vengano belle dorate. Scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Servitele con una maionese o una salsa veg.
Se vi piace l'idea del cous cous, ma non volete utilizzare quello classico di semola, ecco come cucinare i cavolfiori in questa alternativa gluten free. Gli ingredienti che vi servono sono:
Mondate il cavolfiore, ricavate le cimette, quindi sciacquatele bene, scolatele, asciugatele e tritatele finemente. Dissalate i capperi in acqua corrente fredda e poi tritateli grossolanamente. Tritate grossolanamente anche le olive, quindi scolate i pomodorini secchi dall'olio di conservazione e tagliateli a listarelle.
Fate soffriggere in un filo d'olio l’aglio pelato e schiacciato assieme al trito di capperi, olive e pomodorini. Aggiungete poi il cavolfiore e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, eventualmente aggiungendo anche un goccino di acqua. Spegnete il fuoco, regolate di sale e completate con le alici marinate.
Come cucinare i cavolfiori se non facendoci una buona minestra, da mangiare calda calda nelle fredde giornate invernali? Ecco cosa vi serve:
Fate soffriggere l'aglio e il peperoncino in un velo d'olio evo, poi aggiungete il cavolfiore tagliato a cimette e fate soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti. Salate, pepate, coprite il cavolfiore con l'acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, versando man mano altra acqua calda.
Una volta pronta, spegnete e fate riposare la vostra minestra per 5 minuti. Mantecate infine con il parmigiano grattugiato e completate con del prezzemolo tritato.
Concludiamo la nostra carrellata dedicata a come cucinare i cavolfiori con queste polpettine sfiziose, aromatizzate alla curcuma. Facilissime da fare, sentirete che buone! Gli ingredienti sono:
Tritate gli aghi di rosmarino con il coltello, poi mondate il cavolfiore, ricavate le cimette e lessatele. Togliete la crosta dal pane e tagliate la mollica a pezzi, in modo da ottenere circa 95 g di mollica. Ammollatela poi nel latte e lavoratela con le mani per renderla morbida. Quando il cavolfiore sarà cotto, scolatelo, trasferitelo in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta per ridurlo a purea.
Aromatizzate con la curcuma in polvere, l’aglio grattugiato e il rosmarino. Aggiungete anche il pane ammollato nel latte, il formaggio, l’uovo e il pangrattato, quindi regolate di sale e mescolate con la forchetta per amalgamare l’impasto. Date forma alle polpettine e infine friggetele nell'olio a 170° finché non saranno dorate.