A San Valentino bisogna dirlo con un bacio, meglio se di cioccolato. Proprio quello che fanno i mitici cioccolatini divenuti una vera istituzione della festa degli innamorati, ma anche di ogni momento nel quale si vuol fare un dolce pensiero al proprio partner. Se ormai regalate questi dolcetti da anni, che ne dite di stupire il partner preparandoli a casa? Ecco la ricetta dei Baci Perugina: a San Valentino il cioccolato è sempre un'ottima idea!
Prima di scoprire la ricetta dei Baci Perugina, vi sveliamo come sono nati questi mitici cioccolatini la cui caratteristica, lo sappiamo tutti, è quella di contenere nel loro incarto un bigliettino con una frase d’amore.
Ma come sono nati? Il merito va all’imprenditrice Luisa Spagnoli, che nel 1922 si inventa un modo per non buttare via il cioccolato e la granella di nocciole inutilizzati in azienda. Con questi ingredienti crea un cioccolatino dalla forma che ricorda la nocca di una mano, il Cazzotto, che Giovanni Buitoni rinominerà poi Bacio® Perugina®.
E i bigliettini? L'idea di inserire i bigliettini d’amore nell’incarto dei cioccolatini pare venne a Federico Seneca, art director della Perugina, ispirato dalla storia d'amore segreta tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, figlio del socio di Luisa. Secondo una romantica leggenda aziendale, lei era infatti solita inviare al suo innamorato biglietti romantici.
Realizzare a casa la ricetta dei Baci perugina non è difficile e sicuramente vi farà fare un figurone. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono per 8 pezzi:
Mettete in una ciotola il burro e il cioccolato al latte, quindi fate sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde. Aggiungete la crema di nocciole e le nocciole tritate, quindi mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. Mettete infine il composto in freezer per 15 minuti.
Trascorso il tempo, recuperate il composto dal freezer e ricavatene delle palline. Posizionate su ognuna di esse una nocciola intera e poi mettetele ancora in freezer per mezz’ora. A questo punto potete intingere i vostri Baci nel cioccolato fondente fuso e poi lasciarli raffreddare.
Se vi siete presi bene con la ricetta dei Baci Perugina, potete provare anche questa variante che si fa con i wafer. Ecco gli ingredienti:
Frullate i wafer con 100 gr di nocciole, quindi aggiungeteci la crema di nocciole e amalgamate bene, aggiungendo eventualmente la farina di fecola necessaria ad avere un impasto lavorabile. Formate delle palline ponete su ognuna di esse una nocciola intera, quindi mettete i cioccolatini in frigo per un’ora.
Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino, aggiungendo eventualmente un goccio di latte, quindi tuffateci i cioccolatini dalla testa e lasciateli asciugare sulla carta forno.
Se per voi la ricetta dei Baci perugina non è abbastanza, ma volete di più, ecco svelata la ricetta dell’omonima crema, da spalmare sul pane in una romantica colazione a due. Ingredienti:
In una pentola portate a bollore il latte con i semini della bacca di vaniglia e il baccello, poi spegnete appena inizia a bollire. Setacciate l'amido di mais in una ciotola e mescolatelo con lo zucchero, quindi aggiungete i tuorli d'uovo e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrate il latte in modo da eliminare il baccello di vaniglia e poi versatelo nel composto appena preparato, amalgamando bene.
Versate di nuovo il composto in una pentola e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a quando la crema si sarà addensata. Senza smettere di mescolare aggiungete anche la Nutella e la granella di nocciole e la vostra crema di Baci perugina è pronta.