Chi si sta chiedendo se nella ricetta degli gnocchi alla bava c'entrino in qualche modo le lumache, può stare tranquillo! Questo è infatti un piatto così filante da ricordare in qualche modo l'effetto delle lumachine, ma ad essere coinvolti sono soltanto panna, latte e formaggio.
Gli gnocchi alla bava sono una ricetta tipica del Piemonte e della Valle d'Aosta. Preparati con un mix di farina 00 e di grano saraceno, vengono poi conditi con una salsa a base di panna, latte e fontina Dop, prodotto caseario tipico delle vallate aostane, oppure Toma piemontese. L'effetto bavoso è garantito!
Per preparare la ricetta degli gnocchi alla bava potete scegliere Fontina o Toma, entrambi formaggi vaccini a pasta semidura, fondenti, e simili nel gusto. Ecco quindi tutti gli ingredienti necessari:
Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari, siete pronti a scoprire come realizzare una perfetta ricetta degli gnocchi alla bava, extra filante proprio come vuole la tradizione.
Mettete in una terrina la farina 00, quella di grano saraceno e un pizzico di sale, quindi mescolate bene con un cucchiaio in modo da uniformare le polveri. Versate un pochino d'acqua alla volta e iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Quando l'impasto sarà morbido e omogeneo, lavoratelo con le mani e andate a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, dividete l'impasto in filoncini spessi circa 1,5 centimetri e poi, aiutandovi con un tarocco, ricavate i vostri gnocchi. Passateli sull'apposito rigagnocchi, in modo da dare loro la caratteristica decorazione. Se non possedete il rigagnocchi, potete ottenere un effetto simile utilizzando i rebbi di una forchetta.
Passiamo ora alla preparazione del condimento, fondamentale per ottenere l'effetto filante della ricetta degli gnocchi alla bava. Versate in un pentolino la panna, il latte e la fontina (o la toma) tagliata a cubetti. Mettete sul gas e lasciate sciogliere il formaggio, quindi trasferite in una padella capiente la crema liscia e omogenea che avete ottenuto.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli quando vengono a galla e poi sistemali nella padella con il condimento al formaggio. Una spolverizzata di pepe e il gioco è fatto!
Se preferite, potete profumare il piatto con della noce moscata o con delle foglioline di salvia fresca oppure, per un effetto più elegante, potete anche optare per una bella grattugiata di tartufo in superficie. Inoltre, se vi pare che il piatto sia un po' troppo pesante, per alleggerirlo un po' potete scegliere di utilizzare solo il latte o solo la panna, optando per quella fresca liquida.
Una variante della classica ricetta degli gnocchi alla bava è questa che vi proponiamo qui di seguito, con passaggio finale in forno per un effetto croccante. Gli gnocchi si preparano allo stesso modo spiegato sopra, mentre per la salsa filante vi servono:
Mettete in un pentolino panna e latte e portateli a leggero bollore su fiamma molto bassa. Aggiungete Parmigiano grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Lessate gli gnocchi in acqua salata, quando vengono a galla scolateli e trasferiteli nella padella con la salsa. Versate un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi e mescolate bene per ottenere una salsa non troppo densa. Versate il tutto in una teglia da forno, ricoprite la superficie con il Parmigiano grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10/15 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie. Lasciate intiepidire e servite!
Ancora voglia di Val d'Aosta? Provate la fonduta fritta: eccezionale!