Sta per tornare Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma a Parma dal 7 al 10 maggio 2024.
Si tratta di un momento importante per l’agroalimentare italiano. Un'occasione di grande visibilità internazionale in cui sono previsti molti convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail dedicato sia ad operatori sia a buyers.
L'edizione dell'anno scorso ha visto protagonisti più di mille aziende espositrici provenienti da più di 30 nazioni e 500 nuovi prodotti, facendo registrare oltre 20mila visitatori e 1500 top buyer esteri, assicurando inoltre estese possibilità di contatto tra produttori e delegazioni commerciali.
Per ulteriori informazioni si ricorda a chi fosse interessato di prendere visione della circolare in cui sono evidenziate anche le caratteristiche e la composizione degli spazi espositivi.
Per partecipare all’evento di Cibus è necessario acquistare il biglietto. I prezzi variano a seconda delle tipologie:
Si ricorda poi che non sono previste delle gratuità o delle riduzioni per particolari categorie di persone.
Non esiste inoltre un biglietto dedicato a persone disabili. Solamente gli accompagnatori dei visitatori professionali invalidi al 100% potranno usufruire di un ticket al prezzo ridotto di 20€.
Inoltre è vietato l’ingresso ai minori di 18 anni, anche se accompagnati, così come è vietato l’ingresso agli animali fatta eccezione per i cani accompagnatori di persone non vedenti.
All’esperienza in fiera si aggiungerà poi, come nelle passate edizioni, un programma immersivo alla scoperta del territorio nazionale e delle sue aziende, dedicato a chiunque volesse conoscere il processo produttivo dei propri fornitori food.
Cibus di fatto è la più importante fiera che mette al centro l’agroalimentare italiano, oltre ad essere un appuntamento imperdibile per tutta la community.
Durante i giorni dedicati a Cibus, istituzioni, associazioni di categoria, aziende e professionisti dell’agroalimentare Made in Italy si incontrano per delineare insieme le future strategie del settore food.
Il Salone rappresenta così un’enorme opportunità per instaurare e sviluppare relazioni commerciali a livello internazionale, ma anche per aggiornarsi sulle innovazioni del comparto e progettare il futuro del proprio business.
Molteplici poi i modi per arrivare alla manifestazione di Cibus. In auto, ad esempio sarà necessario uscire dall’autostrada A1, all'altezza di Parma Centro raggiungendo direttamente Fiere di Parma in meno di 5 minuti grazie alla nuova arteria complanare.
Milano, Bologna, Verona distano circa un’ora di auto. Firenze, Padova, Torino e Genova poco più di due ore.
Il parcheggio presso le Fiere di Parma costa 15€ per l’intera giornata.
Per non creare problemi al traffico, come già sperimentato in altre manifestazioni ad alta affluenza, verrà reso fruibile una percorso alternativo per il deflusso dal quartiere, alleviando così il traffico nella zona di viale delle Esposizioni.
A questo scopo verrà emessa una specifica ordinanza utile anche per attivare l’apertura della bretella di collegamento posta tra viale delle Esposizioni e viale Europa che faciliterà lo scorrimento del flusso verso l’A1.
Fiere di Parma è raggiungibile in meno di un’ora anche dagli aeroporti di Milano Linate e Marconi di Bologna. L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dista un’ora e mezza e Milano Malpensa meno di due ore.
Infine, un altro metodo per raggiungere Cibus è quello di viaggiare in treno. La stazione ferroviaria di Parma si trova lungo l’importante direttrice Milano – Roma e tra gli interscambi delle linee ferroviarie che servono tutto il Nord Italia.
La fiera si raggiunge in 10 minuti, grazie ad un servizio navetta attivo durante la manifestazione che la collega con il centro città e la stazione ferroviaria. Il servizio è gratuito per espositori e buyer per viaggiare gratis basterà mostrare il pass di Cibus Connecting Italy 2023.