Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce davvero speciale, non c'è niente di meglio che la torta trasparente, un particolarissimo dolce nato in Giappone con il nome di raindrop cake, che poi ha visto numerose rivisitazioni.
La torta trasparente è una variante del dolce tradizionale nipponico Mizu Shingen Mochi e ha come ingrediente principale l’agar agar, un addensante naturale che si trasforma in gelatina se sciolto in un liquido. Proprio per questo motivo bisogna consumarlo entro 30 minuti dalla sua preparazione, altrimenti si scioglie!
La torta trasparente si prepara con pochi ed essenziali ingredienti:
Versate in un pentolino lo zucchero e l'agar agar, quindi aggiungete l'acqua un poco per volta, mescolando bene per sciogliere lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco basso e mescolate ogni tanto fino al bollore, facendo sciogliere l’agar agar: otterrete un composto denso, ma fluido. Versatelo in uno stampo rotondo e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Dato che non ha un sapore particolarmente deciso, potete servirla con uno sciroppo dolce o con il miele. E' ottima anche da sola con qualche pezzetto di frutta dentro, che dia l'effetto di essere sospeso all’interno della goccia d’acqua.
Avete ancora voglia di dolci orientali? Provate i buonissimi mochi o la torta cotton cake.
Una celebre versione della torta trasparente è quella proposta dallo chef tre stelle Michelin Grant Achatz, del ristorante Alinea, che propone la Crystal Pumpkin Pie. Ecco che ingredienti vi servono per provare a riprodurla a casa vostra.
Per la pasta brisee:
Per la panna montata:
Per il distillato di torta di zucca:
Iniziate a preparare la torta trasparente alla zucca facendo la pasta brisée. Versate nell'impastatrice con la foglia il sale, 140 g di farina e, poco alla volta, il burro, amalgamando dolcemente. Quando il burro risulterà incorporato, alzate a velocità media e finite di impastare. Aggiungete il resto della farina e, quando si sarà amalgamata, versate l’acqua e impastate senza lavorare troppo. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo, stendete la pasta allo spessore di 1 cm. Con un coltello ricavate dei dischi con diametro più largo degli stampini rotondi, foderateli e cuoceteli per 20 minuti, girando a metà cottura.
Passate poi alla parte trasparente della torta. Distillate la zucca, le spezie e il latte in polvere nell’evaporatore rotante, quindi pesate 1 kg di distillato e aggiungeteci zucchero e sale. Fate sciogliere dolcemente la gelatina a bagnomaria, quindi versatela sulle basi di pasta frolla e fate rassodare in frigorifero.
Decorate con la panna montata e la vostra torta trasparente versione goumet è pronta!