13 Feb, 2024 - 19:42

Cucina orientale: gli udon con verdure e uova

Cucina orientale: gli udon con verdure e uova

Quando si ha voglia di un primo piatto che non sia il solito risotto o la pasta di tutti i giorni, perché non provare gli udon giapponesi? Una varietà di pasta preparata con farina di grano tenero che può essere essere cucinata in moltissimi modi diversi. Qui vi proponiamo gli yaki udon con verdure e uova, ricetta sfiziosa che vi farà innamorare di questa specialità giapponese.

Abbiamo detto yaki udon, e non semplicemente udon, perché con il termine yaki facciamo riferimento agli udon saltati in padella (e non in brodo) con salsa a base di soia, carne e verdure. Da non confondere con lo yakisoba, che prevede una tecnica simile, ma utilizza spaghetti di grano tipo ramen.

Gli ingredienti

Prima di passare alla ricetta degli udon con verdure, scopriamo quali sono gli ingredienti che vi servono. Anche se in alcuni supermercati molto forniti è possibile trovare gli udon già pronti, qui vi insegniamo anche come farli freschi in casa: vedrete, è facilissimo.

Per gli udon:

  • 450 g farina 00
  • 220 g acqua calda
  • 20 g sale
  • fecola di patate 

Per il condimento:

  • 3 uova
  • 250 g taccole
  • 2 carote
  • 4 cucchiai olio di semi
  • sale

Per la salsa:

  • 120 g brodo
  • 100 ml salsa di soia
  • 2 cucchiai salsa Worcestershire
  • 2 spicchi aglio
  • 2 cucchiai olio di semi
  • 1 cucchiaino miele
  • 1 cucchiaio aceto balsamico
  • sesamo

Come preparare gli udon

Prepariamo innanzitutto la pasta, elemento fondamentale per la ricetta degli udon con verdure e uova. Mettete nella planetaria la farina, l’acqua calda, il sale e impastate il tutto per circa 20 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, mettetelo in un sacchetto per alimenti e lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto, allargatelo con le dita per formare un rettangolo. Ripiegate un lato verso il centro di un terzo e poi fate la stessa cosa con il lato opposto, sovrapponendolo al primo. Ricompattate con il mattarello. Rimettete nel sacchetto e lasciate riposare per un’ora e mezza a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino a ottenere un rettangolo di 3 mm di spessore. Spolverate con la fecola e ripiegate un lato verso il centro di un terzo e poi fate la stessa cosa con il lato opposto, sovrapponendolo al primo. Tagliate poi tante fettine larghe 3 mm: otterrete dei classici udon lunghi, dalla forma quadrata. Separateli subito spolverando con abbondante fecola e metteteli su della carta da cucina in attesa di cuocerli.

Come si fanno gli udon con verdure e uova

Per preparare gli udon con verdure e uova per prima cosa lessate la pasta in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, quindi sciacquateli con abbondante acqua fredda.

Dedicatevi poi alla preparazione del condimento. Lavate e asciugate le taccole. Lavate anche le carote, sbucciatele e tagliatele a bastoncini sottili. In una padella scaldate l’olio di semi e metteteci le carote e le taccole a rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Mettete poi il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando saranno cotti gli udon, poi salate leggermente.

Se vedete che le verdure si asciugano troppo, rischiando così di bruciarsi, aggiungete un cucchiaio di acqua: le verdure dovranno risultare morbide, ma comunque croccanti.

Preparate infine la salsa per il condimento. Sbucciate e tritate finemente l’aglio e mettetelo in una ciotolina. Aggiungete l’olio, la salsa di soia, la salsa Worcestershire, il miele, l’aceto balsamico e il brodo, quindi mescolate bene il tutto.

Gli ultimi passaggi

I vostri udon con verdure e uova sono quasi pronti. Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta, spostate tutte le verdure nella padella su un lato e versate un paio di cucchiai di olio nella padella. Rompete quindi le uova e versatele nella padella, strapazzandole con una forchetta.

Buttate gli udon cotti e ben risciacquati nella padella con le verdure e le uova e mescolate bene. Aggiungete anche la salsa e una manciata di semi di sesamo, quindi continuate la cottura per un paio di minuti a fuoco vivo, mescolando fino a quando la salsa si sarà addensata.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE