Semplici, con la sola frutta, oppure arricchiti con il cioccolato bianco, ma anche senza uova o senza glutine: i muffin ai frutti di bosco si possono preparare in tanti modi, tutti deliziosi e super soffici.
Da non confondere con i cupcake, questi dolcetti sono perfetti per colazione, per merenda e per tutti quei momenti nei quali ci si vuole coccolare un po’. Dato che sono anche super facili da preparare, non ci sono scuse! Mettetevi ai fornelli!
Vediamo come si preparano i muffin ai frutti di bosco nella loro versione più classica. Potete realizzarli sia con i frutti freschi, sia con quelli congelati. In questo caso, però, ricordate di farli scongelare a temperatura ambiente prima di utilizzarli. Gli ingredienti che vi servono sono:
Mettete il burro a sciogliere a bagnomaria e intanto montate con una frusta l’uovo e lo zucchero, fino ad amalgamare i due ingredienti. Aggiungete poi il burro ormai sciolto e continuate ad amalgamare il composto con la frusta. Aiutandovi con un setaccio versate la farina, il lievito e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Se ritenete che l’impasto sia troppo denso e difficile da mescolare, aggiungete un pochino di latte.
Passate i frutti di bosco nella farina (così non finiranno tutti sul fondo) e poi aggiungete anch’essi all’impasto e mescolate: non mettetene troppi perché rischiereste di far gonfiare troppo il muffin. Prendete ora gli appositi stampini da muffin, imburrateli, infarinateli e versateci dentro il composto per ¾.
Cuoceteli infine sul ripiano basso del forno a 180°C per circa 20 minuti: saranno pronti quando li vedrete belli gonfi e dorati in superficie.
Una variante più golosa dei classici muffin ai frutti di bosco prevede anche l’aggiunta del cioccolato bianco. Vediamo come si fanno a partire dagli ingredienti:
Mettete i frutti di bosco in una ciotola con un cucchiaio di farina e mescolate bene: la farina assorbirà il liquido in eccesso e impedirà ai frutti di depositarsi sul fondo dei muffin.
Mescolate in una terrina le farine, lo zucchero, il sale e il lievito, mentre in un’altra versate il latte, lo yogurt, l'uovo e la scorza grattugiata del limone. Da ultimo incorporate il burro fuso tiepido e mescolate il tutto con una frusta a mano.
Unite il composto liquido a quello secco e mescolate i due impasti con un cucchiaio di legno, ma solo per pochi istanti. Aggiungete quindi i frutti di bosco e amalgamateli molto delicatamente al composto. Distribuite l'impasto nei pirottini riempiendoli per metà, adagiate al centro un quadretto di cioccolato bianco e poi coprite con l’impasto rimanente. Attenzione: l'impasto non dovrà raggiungere il bordo dei pirottini, ma lasciare circa mezzo cm di vuoto.
Cospargete la superficie dei vostri muffin ai frutti di bosco con lo zucchero semolato e infornate a 200 °C per 25 minuti.
I muffin ai frutti di bosco sono buonissimi anche nella loro versione light: più leggera e decisamente meno calorica. Ecco gli ingredienti:
In una ciotola mescolate farina, lievito, vanillina e zucchero, quindi aggiungete lo yogurt e, pian piano, il latte a filo. Mescolate ancora fino a quando il composto non sarà facilmente lavorabile con la spatola. Passate i frutti di bosco nella farina e poi amalgamateli all’impasto.
Versate il composto negli stampini, riempiendoli fino a ¾ e poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.