Di fronte ai mutamenti tecnologici e alla post-Covid, è stimolante esaminare le prospettive dei lavori futuri, proiettandoci dal 2024 al 2030.
Queste informazioni risultano cruciali per i giovani che devono fare scelte in ambito accademico e professionale, ma sono altrettanto rilevanti per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro, cambiare carriera o per coloro che si trovano senza occupazione o fuori dal sistema educativo.
Esaminiamo dunque i settori professionali destinati a registrare una crescita significativa nei prossimi anni e le figure professionali che saranno più richieste dalle aziende, portando ad un aumento delle assunzioni.
La tecnologia rappresenta il motore principale di questi cambiamenti, come evidenziato nel "The Future of Jobs Report" del World Economic Forum. L'innovazione tecnologica, in particolare l'ascesa delle macchine, è gradualmente in via di sostituire lavori che un tempo erano prerogativa umana. L'impiego di nuove tecnologie ha inoltre modificato il nostro stile di vita, generando nuove esigenze e coinvolgendo trasversalmente tutti i settori economici. L'adozione dell'intelligenza artificiale (IA) sta già alterando e continuerà ad alterare inevitabilmente il panorama lavorativo.
Ecco quali sono i 10 lavori che nel futuro prenderanno sempre più piede grazie alle nuove tecnologie:
Se stai considerando di investire tempo, risorse finanziarie ed energia in una laurea, i settori della salute, della medicina e del benessere psico-fisico sono sicuramente scelte promettenti. La popolazione mondiale è in aumento e invecchia, determinando una crescente richiesta di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e fisioterapisti.
Oltre al settore medico, altri lavori del futuro richiederanno lauree in campi come l'ingegneria:
Mentre cresce la domanda di figure altamente formate che progettano il futuro, c'è anche una crescente richiesta di lavoratori capaci di realizzare queste idee. Lavori del futuro che non richiedono laurea includeranno professionisti che contribuiranno alla realizzazione e manutenzione di un mondo altamente tecnologico e informatizzato, come: