Ottimo sia a colazione, sia a merenda, il plumcake all’arancia è un dolce davvero facilissimo, che si può realizzare in molte varianti, a seconda dei gusti personali e degli ingredienti che si hanno in casa. Con lo yogurt, con il cioccolato, con le uova, senza uova e chi più ne ha, più ne metta. Piace così tanto che persino lo chef Antonino Cannavacciuolo ne ha elaborata una sua personalissima versione!
Se vi è venuta voglia di assaggiarlo, indossate il grembiule e andate in cucina!
Qualunque sia la ricetta che preferite, il plumcake all’arancia deve essere extra soffice, altrimenti non è un vero plumcake. Ecco come si fa, a partire dagli ingredienti:
Lavorate con la frusta a mano le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di montare, versate poi l’olio a filo e la spremuta d’arancia già filtrata con un colino. Aggiungete infine la farina, la fecola e il lievito setacciati, la scorza grattugiata di un’arancia, un pizzico di sale e mescolate delicatamente il tutto con una spatola.
Versate metà del composto all’interno di uno stampo per plumcake in silicone, disponeteci sopra 3 fettine d’arancia e poi versate il resto. Cuocete il plumcake all’arancia in forno statico a 180 °C per 45 minuti, finché non risulterà bello gonfio e dorato. Prima di estrarre il dolce dallo stampo, lasciatelo intiepidire per circa mezz'ora.
Uno degli abbinamenti più amati per l’arancia è sicuramente quello con il cioccolato, che vi riproponiamo anche in questo goloso plumcake all’arancia e cioccolato. Gli ingredienti dei quali avete bisogno sono:
Lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero semolato in modo da ottenere un composto cremoso che aromatizzerete con la scorza grattugiata dell’arancia. Versate ora la farina e il lievito setacciati, mescolate e versate anche l'olio di semi. Unite anche la fecola di patate setacciata e il succo d'arancia spremuto. Lavorate il composto con le fruste in modo che diventi omogeneo e senza grumi, poi dividiamolo circa a metà: in una delle due parti aggiungete il cacao.
Prendete uno stampo da plumcake in silicone e versateci dentro i due composti, alternandoli l’uno all’altro. Mescolateli poi con una forchetta, in base a quanto distinti desiderate che rimangano i due colori. Cuocete il plumcake all’arancia e cioccolato in forno ventilato preriscaldato a 160° per 50-55 minuti.
Concludiamo con la ricetta del plumcake all’arancia vegano, quindi senza uova né latte. Per prepararlo vi servono quindi:
Mescolate bene in una ciotola il succo di arancia, l’acqua, lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata di un’arancia, l’olio di semi e un pizzico di sale. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati, mescolate bene con una frusta a mano per eliminare eventuali grumi e versate le gocce di cioccolato fondente. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake in silicone, decorate la superficie con delle gocce di cioccolato e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 50-55 minuti.
Ancora voglia di plumcake? Provatelo anche al limone e al cioccolato.