Se amate il gusto del limone in tutte le sue variazioni, ma soprattutto nei dolci, la crostata meringata al limone vi farà innamorare! L’abbinamento tra la pasta frolla, l’acidulo del limone e la dolcezza della meringa all’italiana è infatti il punto di forza di questo dessert, perfetto per una merenda importante o per un fine pasto: gli ospiti resteranno sorpresi e, siamo sicuri, vi chiederanno la ricetta. Se vi siete incuriositi e non vedete l’ora di assaggiare questa delizia, andate in cucina e si comincia!
Preparare la crostata meringata al limone non è la cosa più semplice del mondo, ma per un risultato ottimale vi basta seguire tutti i passaggi nel giusto ordine e procurarvi tutti gli ingredienti che vi serviranno nelle varie fasi.
Per la pasta frolla:
Per la meringa all’italiana:
Per la crema al limone:
Per preparare la crostata meringata al limone dedicatevi innanzitutto alla pasta frolla. Lavorate il burro tagliato a tocchetti e freddo di frigo assieme alla farina, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi un uovo e lo zucchero a velo e lavorate velocemente per formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo.
Passate poi alla crema al limone (lemon curd). In una ciotola sbattete le uova cercando di amalgamare benissimo tuorli e albume e tenete da parte.
Spremete i limoni, filtratene il succo e versatelo in un pentolino con lo zucchero e il burro a pezzetti. Mettetelo sul fuoco medio (non più alto, altrimenti le uova impazziranno!) e fate sciogliere il burro mescolando di tanto in tanto. Senza smettere di mescolare unite poi le uova a filo e cuocete per circa 10 minuti, girando continuamente. Quando vedete che la crema è spessa e ricade pesantemente dal cucchiaio spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate ora la meringa. Montate gli albumi con 30 g di zucchero fino a ottenere una consistenza morbida tipo quella dello yogurt. Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino, accendete il fornello e portate ad ebollizione senza mai mescolare. Quando arrivate a 121° di temperatura azionate le fruste a massima potenza e versate metà dello sciroppo. Fatelo incorporare e poi versate l’altra metà. Continuate a montare fino a quando la meringa non si sarà raffreddata.
Siete a buon punto nella realizzazione della vostra crostata meringata al limone. Recuperate la frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzatela per rivestire uno stampo rotondo, rifilate l’eventuale eccesso e poi ricoprite con della carta da forno e qualche peso leggero, come dei fagioli: questo passaggio aiuterà a non far gonfiare la torta in cottura. Mettetela in frigo a riposare e dopo mezz’ora cuocetela per circa 15 minuti. Sfornate, togliete delicatamente pesi e carta da forno e infornate per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
A questo punto potete assemblare. Mettete sul fondo della base di frolla la crema al limone e ricopritela con la meringa: spatolatela semplicemente con un cucchiaio, in modo da creare un po’ di movimento in superficie. Mettete nuovamente in forno a 180 °C per 5 minuti: quando vedete che inizia a dorarsi in superficie, passate un paio di minuti alla funzione grill.
Da ultimo fate raffreddare la crostata meringata al limone e poi tenetela in frigorifero qualche ora prima di servirla.
Vi è piaciuta? Provate anche il pan di spagna meringato di Iginio Massari: buonissimo!