Nel corso dell'ultima puntata di Masterchef i concorrenti sono stati messi alla prova con ingredienti inconsueti, provenienti dai diversi angoli del mondo. Uno di questi è stato l'halibut, pesce dei mari nordici diffuso prevalentemente nell’Atlantico del Nord, nel Mar Glaciale Artico, in Canada e in Norvegia. Poco diffuso in Italia, questo pesce ha una carne morbida e molto delicata, simile a quella del rombo. Ricco di Omega 3, è anche semplice da cucinare. Se lo trovate in pescheria, ma anche congelato, perché non provare? Ecco delle ricette con l'halibut facili e gustose per iniziare il vostro percorso culinario.
La prima delle ricette con l'halibut che vogliamo proporvi prevede una semplice cottura al forno con cipolle e peperoni: vedrete che sapore! Quello che vi serve è:
Spennellate l'halibut con l’olio, adagiatelo in una pirofila e mettetelo in forno già caldo a 200° per 6 o 7 minuti. Nel mentre, tagliate i peperoni in quarti, eliminate i semi e la parte bianca all’interno e fateli poi a striscioline sottili. Tagliate la cipolla a rondelle. Scaldate in una padella l'olio evo, fateci rosolare i peperoni per qualche minuto e poi toglieteli, sostituendoli con le cipolle. Lasciatele appassire a fuoco basso per qualche minuto.
Togliete l'halibut dal forno, eliminate l’acqua che si sarà formata nella pirofila, condite con sale, pepe e distribuiteci sopra i peperoni e le olive. Sopra il tutto versate le cipolle e mettete nuovamente la teglia in forno per 20 minuti circa.
Tra le ricette con l'halibut non può mancarne una super facile da realizzare, perfetta per risolvere una cena dell'ultimo minuto in modo gustoso, ma semplice. Ecco gli ingredienti:
In una padella fate riscaldare il burro e l'olio a fiamma moderata e poi aggiungete i tranci di halibut che avrete precedentemente passato nella farina. Fateli saltare 1-2 minuti per lato e poi trasferiteli in una pirofila. Spremete un'arancia e versatene il succo sul pesce. Tagliate l'altra arancia a rondelle e disponetele sui tranci di pesce. Ricordatevi di tenerne qualcuna da parte per guarnire il piatto. Salate, pepate e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 12 minuti. Servite irrorando con i succhi di cottura e guarnite con le fettine di arancia messe da parte.
Continuiamo la nostra carrellata di ricette con l'halibut proponendovi una cottura in umido accompagnata dalle patate. Una ricetta facilissima che si prepara in un lampo! Gli ingredienti sono:
Pelate la patata, tagliatela a fettine sottili e poi salatela. Mettete in una padella un velo d’olio, adagiateci le patate e l’halibut, versate dell’acqua, mettete un coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti, girando a metà cottura.
L'ultima delle ricette con halibut che abbiamo scelto per voi è quella di un finger food, da servire all'aperitivo accompagnato da una bollicina o da un cocktail. Vediamo come si fa, partendo dagli ingredienti:
Tagliate il filetto di halibut a dadini e cuocetelo a vapore per una decina di minuti. Tagliate la zucchina a fettine e poi grigliatela. Aprite il peperone, togliete i semi, mettetelo su una teglia rivestita di carta forno
e passatelo in forno con funzione grill per alcuni minuti. Una volta fatto, spellatelo, frullatelo e conditelo con olio e sale. Tagliate il basilico a listarelle e fatelo saltare in padella.
Stendete le strisce di zucchine su un piatto, copritele con la crema di peperoni e sopra adagiate il filetto di pesce. Completate con un trito di olive taggiasche e un filo di olio.