Così buona, così amate e così famosa da aver addirittura dato il nome ad un film. Stiamo parlando della ricetta della American Pie, o Apple Pie, la mitica torta di mele made in USA composta da due sottili strati di pasta tipo brisee che racchiudono un cremoso ripieno di mele aromatizzate alla cannella, limone e noce moscata. Se siete fan di Paperino e delle Giovani Marmotte, questa è proprio la torta che Nonna Papera prepara ai suoi scatenati nipotini.
Prepararla non è complicato, basta avere un po' di manualità per racchiudere la farcia di mele tra i due strati di impasto e scegliere gli ingredienti giusti. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora indossate il grembiule e correte in cucina.
Per eseguire la ricetta dell’American Pie in modo perfetto è importante seguire i diversi passaggi nell’ordine corretto e, naturalmente, scegliere gli ingredienti adatti. Ecco quali sono:
Particolarmente importante è la scelta delle mele. Se le trovate, scegliete le renette: dolci e succose, si mantengono compatte anche dopo la cottura. In alternativa vanno bene anche le Granny Smith o le Gala.
Per preparare la ricetta dell’Apple Pie cominciate dall'impasto, il crust pie. Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Versate poi l'acqua fredda, poca alla volta e in modo costante, tenendo attiva la planetaria finché l'impasto non risulterà grezzo.
Trasferitelo poi su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una consistenza liscia: attenzione però a non lavorarlo eccessivamente perché potrebbe indurirsi. Dividetelo poi in due panetti, di cui uno leggermente più grande dell'altro, e appiattiteli leggermente con una pressione del palmo della mano. Avvolgete poi i due dischi di impasto nella pellicola trasparente, metteteli a riposare in frigo per 1 ora, dopodiché lasciateli a temperatura ambiente per qualche minuto: diventeranno nuovamente elastici e più facili da lavorare.
Dedicatevi poi al ripieno della vostra American Pie, ricetta originale made in USA. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti di dimensioni uniformi, quindi mettetele su un canovaccio e tamponatele leggermente: questo eviterà che rilascino troppa acqua durante la cottura rendendo l'impasto umido. Mescolatele poi allo zucchero, alla farina, al succo di limone e aromatizzate con cannella e noce moscata. Lasciate macerare il ripieno per almeno mezz'ora, ricordandovi di mescolare ogni tanto, dopodiché aggiungete il burro fuso.
Siete quasi pronti ad assemblare l’American Pie, ricetta originale. Per farlo recuperate l’impasto dal frigo e stendete il primo dei due panetti con un mattarello, fino a ottenere un disco circolare spesso circa 5 millimetri e leggermente più ampio dello stampo. Imburrate e infarinate lo stampo, quindi disponeteci il primo disco, pressandolo bene sul fondo e sui lati
Versateci dentro il ripieno alle mele e fate in modo di accumularne di più al centro, in modo da creare una montagnola che resti alta durante e dopo la cottura, dando alla torta la sua tipica forma. Distribuite qualche pezzettino di burro nel ripieno e poi tagliate la pasta in eccesso.
Prendete ora il secondo panetto di impasto, stendetelo con il mattarello, poi piegatelo a metà e di nuovo a un quarto. Infine stendetelo nuovamente fino a ottenere una forma circolare. Adagiate quindi il nuovo disco sopra il ripieno e spennellatelo con l’uovo sbattuto con due cucchiaini di latte.
Pizzicate i bordi con le dita per sigillare bene il ripieno e fatelo anche verso l'interno, in modo da ottenere dei bordi appuntiti e una sorta di cordone. Tagliate la pasta in eccesso e infine fate dei piccoli tagli nella superficie della torta, dei quali alcuni al centro
Coprite la torta con un foglio d'alluminio e cuocetela in forno preriscaldato a 220°C. Dopo circa 35-40 minuti togliete il foglio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.
E se avete ancora voglia di torta di mele, provate quella di Casba al kefir: deliziosa!