La torta salata con i carciofi è una di quelle ricette che si prestano a tantissime varianti, una più buona dell’altra. E allora perché non provarle tutte? Il risultato sarà un rustico da gustare a pranzo o a cena, ma perfetto anche per la pausa in ufficio o come protagonista di un pic nic.
Super morbida e golosa, la torta salata con carciofi e ricotta è anche facilissima e veloce da preparare. Partiamo dagli ingredienti che vi servono:
Partite pulendo i carciofi. Togliete le foglie dure più esterne e parte del gambo, quindi tagliate le punte. Tagliate quindi i cuori di carciofo a metà e poi a spicchietti, dopodiché metteteli in una ciotola con l'acqua e il succo di mezzo limone.
Fate imbiondire in un giro d’olio evo l’aglio e un po’ di prezzemolo, quindi aggiungete i carciofi ben scolati e fateli saltare a fiamma viva per un paio di minuti. Abbassate la fiamma, aggiungete il sale, il pepe, un po’ di prezzemolo tritato e un mestolo di brodo caldo, quindi proseguite la cottura con un coperchio per 10/15 minuti circa.
Amalgamate la ricotta con sale, pepe, parmigiano e uova fino a formare un composto liscio e omogeneo.
Ricoprite ora una teglia con della carta forno, rivestitela con la pasta sfoglia e posizionate i carciofi sulla base. Ricoprite con la crema di ricotta e ripiegate il bordo della pasta sfoglia tutto intorno, creando una sorta di cordoncino. Spennellate la torta salata con un uovo sbattuto e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa mezz’ora.
Una torta salata con i carciofi un po’ diversa dal solito è quella che li abbina a uova, acciughe e mozzarella. Non siete convinti del risultato? Provare per credere! Ecco gli ingredienti:
Fate soffriggere l’aglio in un giro d’olio evo, aggiungete i carciofi ancora surgelati, salate e pepate. Mettete il coperchio e fate scongelare lentamente i carciofi a fiamma bassa. Mettete in una ciotola le uova sgusciate assieme al sale e al formaggio grattugiato, quindi mescolate bene con una frusta. In un’altra ciotola mettete la fontina e scamorza tagliata a pezzetti, i carciofi ben asciutti, il fiordilatte tagliato a dadini, i pinoli e le acciughe sgocciolate e tagliate.
Srotolate la pasta brisée, adagiatela su uno stampo rotondo per torte con la sua carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versateci dentro il ripieno e aggiungete anche il composto di uova. Cuocete in forno a 180°per circa 25 minuti.
L’ultima versione della torta con i carciofi che vi proponiamo gioca su un abbinamento classico, quello con le patate. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Pulite, tagliate e trattate i carciofi come abbiamo visto nella prima ricetta, quindi sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio tritato in un filo d’olio d’oliva, quindi aggiungete i carciofi, fateli saltare in padella per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete le patate, salate, mettete il coperchio e cuocete a fiamma media per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia circolare, versateci dentro il ripieno di verdure preparato e la provola tagliata a dadini. Ricoprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i lembi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete la torta salata con carciofi e patate in forno statico preriscaldato a 190°C per 45 minuti.