Polpette, polpettoni, ragù…ma non solo! Di ricette golose con la carne macinata ce ne sono tantissime e vale davvero la pena provarle tutte, anche andando oltre i confini nazionali. Pensate ai tacos messicani, ai ravioli giapponesi o il cottage pie… tutti piatti a base di macinato, per utilizzare questo preparato in un modo decisamente fuori dai soliti schemi.
La prima delle nostre ricette golose con la carne macinata ci viene dal mondo anglosassone ed è il cottage pie, un sostanzioso pasticcio di macinato con piselli, ricoperto da una crosta di purè di patate. Se amate il chicken pie, questa è la ricetta che fa per voi. Ecco gli ingredienti che vi servono per prepararlo:
Lessate in acqua salata le patate intere e con la buccia. Fate sciogliere 20 g di burro in due cucchiai di olio, quindi fateci soffriggere un trito di cipolla, carota e sedano per circa 5 minuti, finché la cipolla non sarà trasparente. Aggiungete la carne macinata e qualche fogliolina di timo, salate leggermente e fatela colorire bene. Alzate la fiamma, sfumate con due cucchiai di salsa Worcestershire e poi versate il concentrato di pomodoro.
Mescolate bene, versate il brodo caldo e mettete un coperchio, lasciando un piccolo spiraglio. Cuocete a fuoco medio per circa 45 minuti, dopodiché aggiungete anche i piselli ancora surgelati. Regolate di sale e pepe e continuate a cuocere per circa 10 minuti, finché i piselli non saranno teneri.
A questo punto sbucciate le patate lesse e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete il burro, salate, pepate, insaporite con la noce moscata e infine versate il latte. Amalgamate bene, unite i tuorli d’uovo e mettete il composto ottenuto in un sac a poche.
In una pirofila da forno formate uno strato di carne e piselli e poi ricopritelo con tanti mucchietti di composto di patate fatti con il sac a poche.Cuocete il vostro cottage pie in forno statico preriscaldato a 200° per circa mezz’ora. Gli ultimi 5-10 minuti accendete il grill in modo da farlo dorare bene in superficie.
Tra le ricette golose con la carne macinata non può certo mancare il burrito, un’icona della cucina messicana. Facile e gustoso, ecco come si prepara, a partire dagli ingredienti:
Spremete la metà delle limette e tagliate il resto a spicchi. Rosolate la carne macinata nell'olio, quindi aggiungete il succo di limetta, la salsa di soia e la paprica, tenendo poi il tutto in caldo. Scaldate separatamente il riso già cotto e i fagioli ben scolati. Tagliate l’avocado a fette e i pomodori a dadini.
Fate sciogliere in una padella antiaderente un po' di formaggio grattugiato, quindi posizionateci sopra una tortilla. Premetela sul formaggio, poi giratela e farcitela con carne macinata, riso, fagioli, pomodori, avocado e coriandolo. Ripiegate quindi i lati della tortilla sulla farcia, poi ripiegate la parte inferiore sul ripieno e arrotolate ben stretto. Tagliate la tortilla a metà e servite con gli spicchi di limetta.