Morbida, leggera, gustosa e fatta senza utilizzare la farina: è la torta di pane e mele del Trentino, perfetta a colazione, ma anche a merenda, accompagnata da una tazza di té. E' la soluzione perfetta per utilizzare il pane raffermo che avete in casa, ma anche un'idea intelligente per fare una torta di mele quando non avete a disposizione la farina.
Per preparare una torta di pane e mele buona come quella che si fa in Trentino, partiamo dagli ingredienti necessari:
Per prima cosa tagliate il pane raffermo a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme al latte tiepido. Lasciatelo così in ammollo per circa 1 oretta, mescolando di tanto in tanto: vedrete che il latte verrà assorbito completamente.
Fate sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e tenetelo da parte. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e poi mescolatele al succo di mezzo limone, a 20 g di zucchero, alla scorza grattugiata di 1 limone e a una bella spolverata di cannella.
In una ciotola bella ampia e sbattete leggermente le uova con lo zucchero rimanente, quindi aggiungete il pane raffermo bagnato con il latte, il lievito, il burro fuso e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio. Da ultimo incorporate anche le mele a fettine e l’uvetta scolata, dopodiché mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto ungete con un po' di burro e cospargete di pangrattato una tortiera apribile rotonda e poi versateci dentro l’impasto della torta di pane e mele. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cospargete con un po' di zucchero: durante la cottura si formerà una deliziosa crosticina croccante. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora, fino a doratura.
Una versione più ricca e golosa della torta di pane e mele è quella arricchita con il cacao. Per farla vi servono:
Tagliate grossolanamente il pane e anche le mele, quindi metteteli entrambi in una ciotola. Versateci anche il latte portato a bollore e lasciate riposare così per un’ora. Quando il latte sarà stato assorbito incorporate le uova, lo zucchero, il cacao e la fecola.
Mescolate bene e trasferite in uno stampo rivestito con carta da forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
La cosa bella di questa torta di pane e mele è che può essere realizzata anche in versione vegana. La ricetta è facilissima e davvero super veloce: provatela! Vediamo quindi come si fa, a partire dagli ingredienti necessari:
Fate ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Tagliate il pane vecchio a cubettini e mettetelo in una ciotola con il latte. Lasciatelo in ammollo fino a quando avrà assorbito completamente il latte, poi strizzatelo leggermente, in modo che non grondi, e poi amalgamatelo agli altri ingredienti: l'uvetta strizzata, la farina e mezza mela sbucciata e tagliata a dadini.
Ungete una tortiera apribile rotonda con un po' di burro, cospargetela di pangrattato e versateci dentro l'impasto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, quindi aggiungete le mele e un po’ di cannella. Cuocete la vostra torta di pane e mele vegana in forno a 180° per 30 minuti.